
Un branco di centinaia di delfini avvistato al largo di Oceanside, in California: il video del nuoto 'sincronizzato' è virale
Sport lunedì 27 ottobre 2025 ore 15:00
Il Team Nava si tinge d'azzurro con tre medaglie

Il giovanissimo Devicienti, all'esordio in Nazionale, conquista il bronzo, così come Filippo Ivone. Lavinia Alcamo ottiene invece l'oro
STETTINO (POLONIA) — Tre podi per due medaglie di bronzo e un oro. Grande successo per i giovanissimi atleti del Team Karate Nava di Castelfranco di Sotto, che al campionato europeo di karate della Federazione internazionale, disputato in Polonia, hanno spiccato nella Nazionale italiana.
A brillare è stato innanzitutto il più giovane di tutta la spedizione azzurra, ovvero Mattia Devicienti, undicenne di Bientina che ha conquistato nella categoria "Esordienti -50 kg" una medaglia di bronzo.
Dopo aver perso il primo incontro per squalifica mentre era in vantaggio, Mattia si è riscattato aggiudicandosi il secondo match con un netto 4-0 contro un avversario della Repubblica Ceca. Per Devicienti si è trattato dell'esordio assoluto in Azzurro, che si aggiunge a un'annata da incorniciare: nella stagione sportiva 2024/2025, Devicienti ha conquistato l'oro in tutte le principali competizioni nazionali, ottenendo appunto la prima convocazione ufficiale in Nazionale e ricevendo la cintura nera per meriti sportivi.
La società castelfranchese, comunque, ha esultato anche per altri due podi agli Europei di Stettino. Il primo è quello di Lavinia Alcamo, che nella categoria "Juniores +58 kg" ha conquistato la medaglia d'oro, confermandosi ai massimi livelli internazionali dopo il titolo mondiale ottenuto nel 2024 a Buenos Aires. Quindi, Filippo Ivone nella categoria "Juniores +75kg", che ha ottenuto pure lui la medaglia di bronzo.
Tutti e tre gli atleti sono seguiti dal Maestro Eduardo Nava del Team Karate Nava: nel caso di Devicienti, il Nava lo segue addirittura fin dall'età di 5 anni, accompagnandolo in una crescita sportiva costante e di eccellenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










