Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli venerdì 04 settembre 2015 ore 09:30

Sul palco vita e opere dell'inventore della Vespa

Al Multicentro alle 21,10 l'attore Renato Raimo interpreterà l'ingegner Corradino D'Ascanio nello spettacolo scritto da Mario Cristiani



CASCIANA TERME LARI — Tutto pronto per lo spettacolo teatrale "Controvento, storia a passo variabile dell'uomo che creo' la Vespa" che andrà in scena questa sera, venerdì 4 settembre, alle 20,10 al Multicentro per l’edilizia Cioni,

L'attore pisano Renato Raimo darà voce all'avvincente storia dell'ingegner Corradino d'Ascanio.

La storia - Il viaggio di un uomo che non ha mai smesso di sognare e che per la sua capacità di reinventarsi ha regalato all’Italia prima e al mondo intero poi, il mito della Vespa. Raimo racconterà attraverso l’interpretazione di d’Ascanio curiosità e aneddoti a molti sconosciuti.

Scritto da Mario Cristiani, Raimo ne ha curato la regia, debuttando per la prima volta in occasione della mostra dedicata a d’Ascanio alla Fondazione Piaggio di Pontedera nel 2012 dal titolo “Corradino d’Ascanio – Uomo Genio Mago Mito”. Dopo moltissime repliche l’associazione culturale Recitar Cantando la ripropone il 4 settembre prossimo in una versione lettura-spettacolo nell’ambito dell’iniziativa “L’impresa nel Teatro” voluta da Simone Cioni, persona molto sensibile alla cultura e all’inventiva. Cioni porta il Teatro all’interno di una rivendita di materiali per l’edilizia. Una location insolita, ma non casuale rispetto al tema presentato.

La vita e soprattutto le idee espresse dalla matita di Corradino d’Ascanio possono essere oggi ispirazione per riflettere e trovare le motivazioni per uscire dal difficile momento che coinvolge gran parte delle piccole e medie imprese italiane. Con questo intento, la famiglia Cioni ha messo a disposizione i propri spazi per lanciare un messaggio a tutti coloro che hanno sensibilità e voglia di lottare per fare dell’Italia un paese migliore, così come d’Ascanio e Piaggio hanno fatto unendo genialità, intuito e senso di imprenditoria in momenti veramente difficili come l’immediato dopoguerra.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca