Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 05 ottobre 2014 ore 18:30

Targhe invertite, veicolo fermo per 90 giorni

Disavventura di una giovane pontederese durante un controllo sull’A22, al Brennero. Il suo mezzo per il trasporto di cavalli bloccato dalla Polstrada



PONTEDERA — È una storia che ha dell’incredibile.

Una storia che se non fosse vera – cioè con tanto di pezze di appoggio, fatte di verbali scritti e documentati – potrebbe sembrare inventata, tanto è curiosa e bizzarra.

E se non fossero coinvolti “persone, animali e cose”, sarebbe anche divertente. E invece la vicenda è tutt’altro che divertente, perché di mezzo ci sono i fermi amministrativi, lo stop all’attività lavorativa di una giovane pontederese, i danni economici e quant’altro.

La storia è questa. 

A fine settembre, transita per l’A22, che è l’autostrada del Brennero, in direzione Austria, un furgone regolarmente attrezzato per il trasporto di animali vivi, partito da Pontedera e diretto oltreconfine.

Al chilometro 268,600 nord in località Bagnolo di San Vito, una pattuglia della Stradale ferma il mezzo in questione, per un normale controllo.

Tutto regolare: patente del conducente, permesso per il trasporto di animali, certificato di revisione del veicolo e contratto di noleggio. E anche il cavallo a bordo è in buone condizioni di salute.

Senonché uno degli agenti della Polstrada si accorge che le targhe del veicolo sono invertite. Nel senso che quella anteriore è fissata nell’apposito spazio sul lato posteriore. E quella posteriore è posizionata sul lato anteriore. Ma ognuna nel proprio alloggiamento e ben fissate al telaio. Segno evidente che sono lì, in quella posizione, fin dalla data di nascita del veicolo.

Tant’è che nessuno prima d’ora si era accorto di questa “anomalia”: né la concessionaria che ha venduto il mezzo, né la Motorizzazione che l’ha immatricolato e omologato, né il carrozziere che quelle targhe alla fine le ha installate.

Ci si chiede: cosa sarà mai? Se la targa è la stessa – ed è la stessa – si allentano le viti dell’una e dell’altra e in un attimo si riposiziona il lamierino con le lettere e i numeri al posto giusto.

E invece no, non si può: perché subito scatta il fermo del veicolo, per tre mesi. Ed è impossibile trovare una soluzione sul posto.

Al povero conducente del furgone è data solo la possibilità di arrivare al confine e una volta lì, trovare una collocazione idonea, sia al mezzo sia al cavallo, per tutto il tempo del blocco amministrativo. E cioè per 90 giorni.

“Ma ci vuole tutto questo tempo per invertire materialmente le targhe con un cacciavite? E poi c’è la multa da pagare – lamenta la giovane pontederese coinvolta suo malgrado nella vicenda –. È evidente la sproporzione tra la violazione al codice della strada e la pena inflitta. Ma si può stare tre mesi senza lavoro per una cosa del genere? Tre mesi di mancato guadagno con il peso del leasing e delle tasse, oltre alle sanzioni salate per svincolare il mezzo a fine fermo? Un’assurdità, una cosa fuori dal mondo”.

“Un lavoro irrimediabilmente perso dopo circa due anni di sacrifici, per pagare le onerose rate leasing e acquisire una clientela che nei 90 giorni si rivolgerà altrove – conclude –. In questa storia alla fine tutti avranno perso. Ma si è perso soprattutto il buonsenso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità