Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 09 aprile 2014 ore 12:00

​Tari: sconti per anziani, famiglie numerose e con portatori di handicap

Il consiglio comunale di Santa Maria a Monte approva il regolamento sulla nuova tariffa sui rifiuti. Previste anche voucher di collaborazioni sociali



SANTA MARIA A MONTE — Passa in consiglio comunale a Santa Maria a Monte il regolamento sulla Tari, la nuova tassa sui rifiuti che ha sostituito la Tares, e passano anche tariffe e agevolazioni. In particolare le fasce della cittadinanza alle quali saranno concessi sconti, saranno gli anziani, le famiglie numerose e quelle con un portatore di handicap a carico.

“Per le utenze domestiche – ha spiegato l’assessore all’ambiente Elisabetta Maccanti – sono previste le agevolazioni del 50 per cento e del 100 per cento per i pensionati ultra 65enni uomini e ultra 60enni donne, residenti nel Comune, che vivono in coppia, con o senza vincoli di parentela e nei confronti di pensionati che abitano da soli, a condizione che il valore dell’Isee non superi 9200 euro nel primo caso e 8200 nel secondo”. Un’agevolazione del 50 per cento sarà poi prevista anche per le famiglie monoreddito composte da quattro o più persone e a quei nuclei familiari con portatori di handicap a carico, il cui Isee però sia inferiore a 12mila 500 euro.

“Occorre – ha precisato il vicesindaco e assessore al sociale Manuela Del Grande – porre attenzione alle fasce più deboli della popolazione e a coloro che stanno vivendo problemi occupazionali che versino in condizione di disagio economico e sociale. L’intervento economico – ha aggiunto Del Grande – viene rilasciato sulla base di precisi indicatori Isee. Il sostegno al pagamento della tariffa verrà concesso tramite il rilascio di voucher consistenti in prestazioni di collaborazione o servizi socialmente utili”.

I cittadini che rientrano nella concessione del sostegno sono: i lavoratori in cassa integrazione da zero ore per almeno dodici settimane anche non continuative, gli iscritti nelle liste di disoccupazione o di mobilità da almeno tre mesi. Il sostegno va anche in base all’Isee che deve essere inferiore a 7230,39 euro se il nucleo familiare è composto da una sola persona, non superiore a 13427,87 euro se si tratta di una coppia e inferiore a 19625,36 euro se la famiglia è composta da tre persone.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 settembre. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio tributi del Comune, aperto la mattina dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità