Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica venerdì 20 gennaio 2023 ore 18:00

Botta e risposta sul riscaldamento nelle scuole

Il palazzo comunale di Terricciola

Il consigliere Arcenni torna sulla condizione di elementari e medie in vista delle temperature rigide, ma il sindaco Bini replica: "Tutto in funzione"



TERRICCIOLA — Non si placano le polemiche sulle criticità delle scuole elementari e medie di Terricciola. Dall'opposizione, infatti, Matteo Arcenni torna alla carica sulle presunte carenze nei plessi del capoluogo.

"Malgrado le rassicurazioni da parte dell’amministrazione dopo le nostre denunce e l’interrogazione presentata in Consiglio comunale, le buche nei pavimenti sono ancora presenti - ha detto - e, peggio, il riscaldamento è ancora assente in alcune delle aule del primo piano".

"A oggi, con un maltempo in progressione e con la neve prevista per lunedì 23 Gennaio, non è accettabile che continui a non funzionare parte del riscaldamento e i bambini siano costretti a stare in aula con guanti e cappotti - ha aggiunto - si tratta di problemi oggettivamente gravi, che potrebbero creare pericolo sia ai bambini che al personale docente e amministrativo, oltre che creare problemi di salute".

La risposta del sindaco Mirko Bini, però, è immediata. "Chiedete pure alla dirigente scolastica Marzia Canali e vi dirà che i ragazzi stanno a mezze maniche e che, anzi, dobbiamo ridurre le temperature - ha puntualizzato - semplicemente, un temporale ha fatto saltare una termovalvola ed è stato sufficiente riarmarla. Il dramma è durato il tempo di saperlo: appena ho ricevuto il messaggio ho avvertito gli operai, che hanno risolto".

"Questa mattina (venerdì 20 Gennaio, ndr) si segnala ancora un problema diverso: pare che un termostato sia stato manomesso negli orari di temperatura, probabilmente da qualche ragazzo - ha spiegato - ce ne siamo accorti subito e abbiamo risolto e verificato con la termocamera che tutti gli impianti funzionano regolarmente".

"Disegnare le nostre scuole come disagiate e fredde quando non è vero è un pessimo modo di fare informazione e serve a denigrare le scuole a pochi giorni dalle iscrizioni annuali - ha concluso - servirebbe più responsabilità da parte di tutti, in primis dell’opposizione".

Una risposta che non convince l'opposizione, che risponde a sua volta. "Il sindaco fa intendere che il problema del mancato funzionamento del riscaldamento sarebbe già stato risolto il 15 Dicembre scorso, mentre qualche giorno fa il riscaldamento non avrebbe funzionato per colpa del temporale - ha scritto Arcenni - peccato che, lo scorso 29 Dicembre, durante l’incontro che abbiamo avuto con i preposti all'ufficio tecnico, sia emerso il contrario: il problema del mancato funzionamento del riscaldamento e delle buche nel pavimento della parte superiore del plesso scolastico di Terricciola non era stato risolto".

"Per quanto riguarda questo mese i genitori, gli insegnanti e gli stessi alunni ci segnalano che bambini, professori e personale scolastico continuano a soffrire il freddo in alcune aule del primo piano del plesso scolastico di Terricciola - ha concluso - il sindaco o non conosce la reale situazione o non dice come stanno le cose: in entrambi i casi il fatto è grave". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità