Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 02 ottobre 2020 ore 19:07

Grillaia, presentato ricorso contro la riapertura

Discarica di Chianni, il sindaco Bini: "Il ricorso è stato fatto perché se ne vedevano i presupposti e l'urgenza". La raccolta fondi va avanti



TERRICCIOLA — Il sindaco Mirko Bini ha reso noto che ieri è stato depositato il ricorso straordinario al presidente della repubblica contro la riapertura della discarica La Grillaia, sita nel territorio comunale di Chianni. 

Per presentare questo ricorso è stata fatta da Bini e alcuni cittadini una raccolta fondi. L'obiettivo è raccogliere 15mila euro, al momento ne sono stati raccolti 7235.  

"La redazione del ricorso - ha spiegato Bini - ha visti impegnati un ristretto gruppo di persone, tra privati cittadini, giuristi e la delegazione locale di Legambiente, le quali, nelle ultime settimane si sono sobbarcate il complicato ruolo di recupero, lettura e revisione della documentazione storica e degli atti della discarica". 

"Come sapete - ha aggiunto - il ricorso è stato fatto perché se ne vedevano i presupposti e l'urgenza. La raccolta continua ad andare avanti per garantire adeguata copertura nel corso del dibattimento del ricorso. Quindi vi chiediamo di continuare a supportare e diffondere l'iniziativa".

A maggio scorso la giunta regionale toscana ha approvato una delibera che prevede nuovi conferimenti di rifiuti nel sito chiannerino. Il consiglio regionale qualche settimana dopo ha votato all'unanimità una mozione per il ritiro della delibera, senza però sortire alcun effetto. Nel frattempo si è parlato di un possibile acquisto della discarica da parte della Regione Toscana, ma non si è concretizzato. A due giorni dalle elezioni regionali a Terricciola c'è stata una nuova manifestazione pubblica ed è stata avviata la raccolta fondi. Pochi giorni fa il sindaco di Chianni, Giacomo Tarrini, ha ricordato che il nuovo presidente toscano Eugenio Giani ha detto che "a Chianni non ci deve essere attività di discarica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola