Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA20°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 25 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Natale in anticipo a Terranera, in Abruzzo: calano le temperature e in paese organizzano un 'cenone' per salutare l'estate
Il Natale in anticipo a Terranera, in Abruzzo: calano le temperature e in paese organizzano un 'cenone' per salutare l'estate

Attualità lunedì 25 agosto 2025 ore 08:30

Il borgo si apre per la Giornata degli Etruschi

Gli ipogei di Terricciola

Laboratori per i bambini e visite guidate negli ipogei etruschi: a Terricciola tutto pronto per la seconda edizione de "L'arte degli etruschi"



TERRICCIOLA — La Giornata degli Etruschi, in programma mercoledì 27 Agosto, torna per la seconda edizione anche a Terricciola. Dove, appunto, si terrà l'iniziativa "L'arte degli etruschi", un progetto dedicato alla scoperta della civiltà che nel borgo dell'Alta Valdera ha prosperato a lungo.

Il programma prenderà il via alle 16 sulla scalinata della Chiesa di San Donato con un’introduzione di Lorenzo Bacci sui siti archeologici e i reperti etruschi del territorio. A seguire, i più piccoli saranno protagonisti nella "casa dell’artigiano", dove con laboratori didattici e creativi curati dall'associazione Pensieri di Bo' potranno cimentarsi con la scrittura, la scultura e l’arte orafa degli antichi abitanti dell’Etruria.

Nel corso del pomeriggio, invece, sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite agli ipogei, curate dall’associazione Le Città Sotterranee Onlus. "Terricciola custodisce una parte importante della memoria etrusca in Toscana - ha detto il sindaco Matteo Arcenni - è fondamentale trasmettere la nostra storia alle nuove generazioni, perché diventino esse stesse custodi della cultura del borgo".

L’iniziativa è promossa dal Comune con la compartecipazione e il contributo del Consiglio regionale della Toscana, in collaborazione con Pensieri di Bo', l’associazione Le Città Sotterranee e l’associazione culturale Il Grappolo d’oro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Settimana di controlli rafforzati della Polizia Locale: denunce, sequestri e numerose sanzioni da parte delle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca