Politica sabato 24 maggio 2025 ore 20:05
Le sirene dell'Arcipelago tentano... Arcenni

Un colpo di teatro per l'ente Parco che tutela le bellezze delle isole toscane: il nuovo presidente potrebbe arrivare direttamente dalla Valdera
TERRICCIOLA — Le voci circolano sempre più insistenti e, alla fine, potrebbero anche farsi più che un gossip. Perché come riportato da alcuni quotidiani e anche da QUInews Elba, per la sostituzione di Giampiero Sammuri come presidente del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano in lizza, e non da comprimario, c'è anche il sindaco Matteo Arcenni.
Non certo dietro l'angolo: Terricciola, tra auto e traghetto, dista oltre tre ore da Portoferraio, sede del Parco nazionale dell'Arcipelago. Eppure, potrebbe toccare proprio a lui. Anche secondo il circolo elbano di Alleanza Verdi e Sinistra, il sindaco del borgo del vino e delle fragole sarebbe lanciatissimo, grazie anche alla volontà di Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d'Italia e plenipotenziario per la Toscana.
E l'ipotesi ha fatto scattare una sorta di "sovranismo elbano", visto che i sindaci di Marciana, Marciana Marina, Portoferraio e Campo nell'Elba, insieme al loro omologo dell'Isola del Giglio, avrebbero inviato una lettera al ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin per chiedere che venga indicato non Arcenni, bensì Luigi Vagaggini, ex sindaco di Marciana.
Un intrico, che dovrebbe risolversi nei prossimi giorni, visto che Sammuri, dopo la proroga di 45 giorni ormai scaduta, non potrà più restare alla guida dell'ente. Che, magari, avrà un presidente della Valdera: non proprio affacciato sul mare. Ma, del resto, tra Arcipelago e Valdera c'era già un legame: il sindaco Matteo Franconi, di Pontedera, è Presidente dell'associazione Amici dell'Arcipelago Toscano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI