Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 30 gennaio 2016 ore 06:30

Un segnalibro importante per i giovani

Per la Giornata della Memoria l’incontro tra Laura Geloni, figlia di Italo ex deportato nei campi di sterminio nazisti e gli studenti della media



TERRICCIOLA — Un incontro ricco di emozioni, nato grazie alla disponibilità dell’Aned di Pisa con lo scopo di portare ai giovani alunni la testimonianza di un simbolo nel nostro territorio della lotta antifascista e della sofferenza seguita alla deportazione, in nome del quale ogni anno viene organizzato il pellegrinaggio laico nei luoghi dello sterminio, in Germania e Austria.

Grazie alle parole della figlia si è potuto ripercorrere il cammino di un uomo che da Flossemburg a Hersbruck, fino a Mauthausen e Dachau, ha conosciuto l’orrore della follia nazista, riuscendo a sopravvivere e a dedicare gran parte dei suoi anni alla diffusione del ricordo e alla salvaguardia della memoria, specialmente tra i giovani.

Ne è emerso il ritratto di un paladino autentico della libertà e della democrazia che ha anteposto sempre il bene comune al tornaconto personale, subendone le atroci conseguenze, disposto fino alla fine dei suoi giorni a “tornare sui monti”, qualora ce ne fosse stato bisogno, per difendere quei valori che troppo spesso, oggi, rischiamo di dimenticare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità