QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 16 novembre 2019

Attualità giovedì 02 luglio 2015 ore 17:00

Toian Vecchio e il Tempio, nuove mete per turisti

Il Tempio di Minerva Medica

Tanti visitatori nel 2014 nelle visite guidate per il borgo palaiese: il Comune rilancia con tante novità. Gherardini: "Iniziative di successo"



PALAIA — Il territorio di Palaia e il turismo, un connubio che si rafforza grazie alle bellezze locali e ai tanti turisti attratti da questa piccola parte di Toscana, immersa nel verde e nella storia.

I martedì del borgo, con due visite speciali – Le visite guidate del borgo di Palaiasono state introdotte lo scorso anno e quest'anno vengono riproposte, in più l'offerta cresce con due eventi speciali: “Le visite guidate gratuite l'anno scorso hanno riscosso successo – dice il sindaco di Palaia Marco Gherardini - e sono state riprese da altre realtà, quindi le riproponiamo”.

Questo il programma delle due visite particolari: “Dopo un breve giro del borgo di Palaia, quest'anno due eventi speciali: martedì 14 e 21 luglio, il 14 con la visita al Tempio di Minerva Medica (appena fuori Montefoscoli, ndr), mentre il 21 luglio andremo a Toian Vecchio (che non è Toiano, ndr)”. La partenza in entrambi i casi è fissata alle 9,30 dalla piazza del mercato di Palaia.

Le due visite speciali avranno due guide d'eccezione: “Fabio Lazzereschi – spiega la Consigliere con delega alla cultura Elisa Montagnani - racconterà ai turisti il Tempio di Minerva Medica, il 14 luglio. Giovanni Corrieri (esperto della via Francigena) guiderà attraverso le strade e la storia di Toian Vecchio. Se scrivete Toian Vecchio su Google trovate solo un trafiletto che dice che è stato distrutto dai fiorentini, nel 1364, era un antico borgo medievale, con un complesso sistema di recupero acqua dalla colline”.

Altre novità - Un'offerta turistica che permetterà di vedere due luoghi privati, mentre i tradizionali martedì del borgo dureranno fino a ottobre (visita approfondita del centro di Palaia, dalle 10 alle 12): “Ci sono altre due novità – aggiunge Gherardinila prima: apriremo le porte del palazzo comunale agli artigiani, quindi i turisti vedranno gli artigiani al lavoro in Comune. La seconda è una serata speciale, il 14 luglio (Palaia summer tasty evening): le aziende del territorio saranno nel giardino del palazzo Comunale (sul retro, ndr). Sarà l'occasione per i turisti di degustare i prodotti tipici del territorio in un evento unico che coinvolgerà tutte le aziende locali. Abbiamo ampliato anche l'orario d'apertura dell'ufficio turistico e messo un punto informativo nel supermercato Simply Market di Forcoli”. A gestire l'ufficio turistico sarà la cooperativa Temp della presidente  Mirna Giordani, allo sportello ci sarà Erica Braccini. Per maggiori informazioni turismo@comune.palaia.pi.it

René Pierotti
© Riproduzione riservata



Tag

Acqua alta a Venezia, sui social si sdrammatizza così

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport