Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 02 luglio 2015 ore 17:00

Toian Vecchio e il Tempio, nuove mete per turisti

Il Tempio di Minerva Medica

Tanti visitatori nel 2014 nelle visite guidate per il borgo palaiese: il Comune rilancia con tante novità. Gherardini: "Iniziative di successo"



PALAIA — Il territorio di Palaia e il turismo, un connubio che si rafforza grazie alle bellezze locali e ai tanti turisti attratti da questa piccola parte di Toscana, immersa nel verde e nella storia.

I martedì del borgo, con due visite speciali – Le visite guidate del borgo di Palaiasono state introdotte lo scorso anno e quest'anno vengono riproposte, in più l'offerta cresce con due eventi speciali: “Le visite guidate gratuite l'anno scorso hanno riscosso successo – dice il sindaco di Palaia Marco Gherardini - e sono state riprese da altre realtà, quindi le riproponiamo”.

Questo il programma delle due visite particolari: “Dopo un breve giro del borgo di Palaia, quest'anno due eventi speciali: martedì 14 e 21 luglio, il 14 con la visita al Tempio di Minerva Medica (appena fuori Montefoscoli, ndr), mentre il 21 luglio andremo a Toian Vecchio (che non è Toiano, ndr)”. La partenza in entrambi i casi è fissata alle 9,30 dalla piazza del mercato di Palaia.

Le due visite speciali avranno due guide d'eccezione: “Fabio Lazzereschi – spiega la Consigliere con delega alla cultura Elisa Montagnani - racconterà ai turisti il Tempio di Minerva Medica, il 14 luglio. Giovanni Corrieri (esperto della via Francigena) guiderà attraverso le strade e la storia di Toian Vecchio. Se scrivete Toian Vecchio su Google trovate solo un trafiletto che dice che è stato distrutto dai fiorentini, nel 1364, era un antico borgo medievale, con un complesso sistema di recupero acqua dalla colline”.

Altre novità - Un'offerta turistica che permetterà di vedere due luoghi privati, mentre i tradizionali martedì del borgo dureranno fino a ottobre (visita approfondita del centro di Palaia, dalle 10 alle 12): “Ci sono altre due novità – aggiunge Gherardinila prima: apriremo le porte del palazzo comunale agli artigiani, quindi i turisti vedranno gli artigiani al lavoro in Comune. La seconda è una serata speciale, il 14 luglio (Palaia summer tasty evening): le aziende del territorio saranno nel giardino del palazzo Comunale (sul retro, ndr). Sarà l'occasione per i turisti di degustare i prodotti tipici del territorio in un evento unico che coinvolgerà tutte le aziende locali. Abbiamo ampliato anche l'orario d'apertura dell'ufficio turistico e messo un punto informativo nel supermercato Simply Market di Forcoli”. A gestire l'ufficio turistico sarà la cooperativa Temp della presidente  Mirna Giordani, allo sportello ci sarà Erica Braccini. Per maggiori informazioni turismo@comune.palaia.pi.it

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità