Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 13 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gramsci in America: perché il suo marxismo è più attuale che mai
Gramsci in America: perché il suo marxismo è più attuale che mai

Cultura martedì 17 marzo 2015 ore 13:15

​Le lezioni e i laboratori si fanno al Tempio

Il Tempio di Minerva

Da quest’anno la suggestiva location vicino a Montefoscoli apre alle scuole. Il tempio sarà anche inserito fra i luoghi del progetto Famiglie al Museo



PALAIA — Il Tempio di Minerva Medica come luogo creativo per i ragazzi. Da quest’anno, l’associazione culturale Didatticarci ha infatti inserito nella sua proposta scuole la suggestiva location a Montefoscoli che diventerà teatro di laboratori naturalistici, storici e artistici studiati appositamente per le scuole primarie e dell'infanzia.

“E' un modo per valorizzare il nostro territorio – ha detto la presidente dell'associazione Giulia Calamai – rendere un posto come il Tempio di Minerva fruibile anche ai bambini delle scuole e di conseguenza alle loro famiglie, vuol dire creare un'alfabetizzazione culturale, formare generazioni attente ai tesori che abbiamo vicino”.

Didatticarci è un'associazione culturale Arci, formata da operatori professionisti nel campo della didattica dell'arte e gestione museale. Si rivolge a scuole, enti, musei e aziende e promuove la divulgazione dell'arte e della cultura attraverso laboratori manipolativi. Gli operatori Didatticarci raggiungono le scuole, organizzando atelier all'interno delle classi, oppure progettano laboratori in esterna.

Oltre che nella proposta scuole, il Tempio di Minerva verrà inoltre inserito nei luoghi dell'edizione 2015 di Famiglie al Museo, un progetto su scala nazionale legato alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali per famiglie con bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cesare Cavallini conviveva da tempo con una grave malattia: lascia la madre Angela e il padre Adriano. Aveva frequentato il liceo XXV Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità