Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 03 febbraio 2024 ore 15:30

Addio a Barberis, fu presidente della Piaggio

Alessandro Barberis

Imprenditore e dirigente di Magneti Marelli, Fiat e San Paolo, Barberis fu anche presidente dell'Unione Industriale Pisana nei suoi anni di Piaggio



TORINO — Una carriera imprenditoriale ai vertici, quella dell'ingegner Alessandro Barberis, scomparso a 87 anni nella giornata di oggi, sabato 3 Febbraio. E che, al di fuori della "sua" Torino, ha toccato anche la Provincia di Pisa.

Negli anni Settanta fu direttore dello stabilimento Teksid di Mirafiori, mentre nel decennio successivo e poi per 11 anni è stato amministratore delegato e direttore generale della Magneti Marelli. Da qui, è diventato nel 1993 direttore centrale di Fiat Auto.

Prima di arrivare a ricoprire la presidenza di Piaggio, che manterrà tra il 1997 e il 2001, è stato anche direttore generale dell'Istituto bancario San Paolo di Torino.

"L’Unione Industriale Pisana, con il presidente Andrea Madonna, il consiglio direttivo e gli associati, partecipa al cordoglio per la morte di Alessandro Barberis - hanno scritto dal gruppo degli imprenditori della Provincia - figura di spicco nel panorama dell’industria italiana, Barberis è stato presidente dell’Unione Industriale Pisana dal 1998 al 2002".

"Tra i suoi molti ruoli in Confindustria si ricorda la sua presidenza di Confindustria Toscana, il primo in rappresentanza dell’Unione Industriale Pisana, dell’Ancma-Associazione nazionale dei costruttori di motocicli e accessori e, dal 2002 fino al 2004, la sua presenza nel Consiglio direttivo di Confindustria - hanno concluso - nel 2022 aveva tenuto anche un incontro all’Università di Pisa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica