Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 17 dicembre 2013 ore 12:50

Tortore morte, rischio epidemia di aviaria tra gli uccelli

Il virus è parente del più celebre patogeno ma non è trasmissibile all'uomo, assicurano dalla Asl 5



SANTA MARIA A MONTE — Epidemia di pseudopeste aviaria a Santa Maria a Monte. Dopo alcuni casi di tortore morte arriva il referto della Asl 5, si tratta di una malattia che non dovrebbe essere trasmissibile all'uomo, ma che è particolarmente virulenta tra i volatili e ne causa la morte in poco tempo. La malattia si contrae per inalazione del virus contenuto nelle feci anche per il semplice sollevamento di polveri dato dagli pneumatici della automobili. A divulgare la notizia è il Comune di Santa Maria a Monte, il sindaco infatti è il primo responsabile della salute pubblica, dopo che aveva segnalato una moria tra gli uccelli nel comune durante ultimi giorni. La malattia più nota come malattia di Newcastle è stata isolata nel 1927 proprio a Newcastle, da qui il nome.

“Questa patologia – spiegano i veterinari della Asl 5 - non è trasmissibile all’uomo. Ciò nonostante, si invitano tutti coloro che posseggono animali da allevamento avicolo anche per solo uso familiare o comunque privato, a svolgere gli adempimenti anagrafici relativi alla registrazione presso l’USL dei capi posseduti ed a vaccinarli secondo le normali procedure. Si invitano gli interessati, inoltre, ad acquistare solamente volatili con dichiarazione di provenienza che ne garantisca la qualità sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità