Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Politica domenica 09 giugno 2019 ore 16:50

Ballottaggi 2019, diretta elettorale dalle 23

Stasera, subito dopo la chiusura delle urne, sui siti di Toscanamedia-Quinews.net, sfide finali in diretta per eleggere 18 nuovi sindaci



FIRENZE — Dopo una lunghissima campagna elettorale è arrivato il giorno della sfida finale per eleggere i sindaci nei 17 Comuni toscani con più di 15mila abitanti andati al ballottaggio alle elezioni comunali 2019: i capoluoghi Prato e Livorno e poi Cortona, San Giovanni Valdarno, Borgo San Lorenzo, Figline Incisa, Cecina, Collesalvetti, Piombino, Rosignano Marittimo, Ponsacco, Pontedera, San Miniato, Agliana, Monsummano Terme, Colle Val d'Elsa e Signa. A questi si è aggiunto il piccolo Comune di Capoliveri, sull'isola d'Elba, dove il 26 Maggio si è verificato un evento eccezionale: i due candidati a sindaco in campo hanno preso lo stesso numero di voti e si è reso necessario un secondo turno.

Toscanamedianews e tutti i siti del network Quinews.net seguiranno gli scrutini in diretta questa sera, a partire dalle 23, per pubblicare in tempo reale i risultati e i nomi dei nuovi sindaci.

C'è grandissimi attesa per l'esito finale delle comunali 2019: oggi sono chiamati al voto più cinquecentomila cittadini e il risultato delle votazioni potrebbe disegnare un assetto inedito nella geografia politica generale della regione (vedi qui sotto gli articoli collegati). 

La sfida è fra le due forze politiche principali, in termini di consensi: il Pd, ancora primo partito in Toscana stando ai risultati delle elezioni europee 2019, e la Lega di Matteo Salvini che, proprio alle europee, è cresciuta fino a diventare il secondo partito, con uno scarto dai dem di soli 34mila voti.

Al primo turno, i candidati a sindaco sostenuti dal centrosinistra sono risultati in vantaggio a Prato, Livorno e in altri 13 Comuni, quelli appoggiati dal centrodestra in due. Ma guardando all'esito delle europee, i ballottaggi potrebbero riservare sorprese ovunque.

Appuntamento quindi per questa sera alle 23.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità