Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità martedì 25 settembre 2018 ore 13:55

Incendio sul Serra, una taglia sul piromane

Incendio Monte Serra, Canadair in azione

Il Codacons verserà duemila euro a chi darà indicazioni utili alla cattura dei responsabili del rogo che sta devastando la zona di Calci e Vicopisano



FIRENZE — Proseguono le indagini per individuare eventuali responsabili dell'incendio che brucia sul monte Serra dalla notte scorsa e che, al momento, ha distrutto seicento ettari di bosco e alcune abitazioni, costrigendo le autorità ad evacuare settecento persone fra Calci e Vicopisano. In attesa dei riscontri degli inquirenti, il governatore Enrico Rossi e il sindaci dei due paesi ritengono probabile che il rogo abbia un'origine dolosa. "La zona in cui sono partite le fiamme non è vicina a oliveti e nella notte non ci sono stati temporali - ha spiegato il primo cittadino di Calci Massimiliano Ghimenti - considerando anche il buio e il forte vento è inevitabile pensare a un'origine dolosa".

L'associazione dei consumatori Codacons ha intanto istituito una taglia di duemila euro sulle teste degli eventuali responsabili del rogo.

"Dai primi accertamenti dei vigili del fuoco l'origine dell'incendio è quasi certamente dolosa - ha sottolineato in una nota il presidente del Codacons Carlo Rienzi - Ricordiamo che negli ultimi anni, in Italia, sono andati in fumo migliaia di ettari di vegetazione a causa di piromani e soggetti senza scrupoli che, per speculazioni edilizie e interessi economici, hanno prodotto roghi, distruggendo l'ecosistema e mettendo in pericolo la vita dei cittadini".

"Chiediamo al Governo e al Parlamento di inasprire le pene contro i responsabili di reati ambientali affinchè i piromani scontino il carcere senza benefici - ha detto ancora  Rienzi - Intanto abbiamo istituito la taglia di duemila e invito tutti i cittadini a fornire informazioni utili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità