Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 16 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Urla "Free Palestine" a israeliani nello store Milano Cortina: il diverbio in un video
Urla

Attualità Lunedì 16 Febbraio 2026 ore 08:34

Musica e cinema, è morto Federico Frusciante

Federico Frusciante
Federico Frusciante (Foto da Facebook)

Un malore ha stroncato prematuramente il noto artista e critico cinematografico nato a Pontedera. Aveva 52 anni. L'annuncio sui social



LIVORNO — La musica e il cinema a scandire la sua vita artistica e professionale e ora l'addio: è morto ieri pomeriggio Federico Frusciante, stroncato da un malore all'età di 52 anni. Nato a Pontedera, a Livorno era stato lo storico titolare del negozio di film a noleggio Videodrome, chiuso nel 2022.

La notizia della sua morte è arrivata tramite i social, direttamente dal suo spazio Facebook: "È con enorme dolore e immenso dispiacere che comunichiamo la scomparsa prematura di Federico", recita il post che riportiamo qui sotto in versione integrale.

E ancora: "Chi volesse dare un ultimo saluto, la salma sarà alla camera mortuaria del Cimitero dei Lupi di Livorno dalle ore 15 di lunedì 16 Febbraio fino a martedi 17 Febbraio alle ore 12".

Dall'annuncio in poi, il tam tam sui social è stato un crescendo. Frusciante era infatti divenuto un punto di riferimento specialmente online, fra YouTube e social, per le sue recensioni cinematografiche e musicali che spaziavano da opere di nicchia del cinema indipendente a quelle più popolari, coinvolgendo così un pubblico variegato.

Fra i ricordi affidati a Facebook, quello di Dario Ballantini: "Addio Federico. Sono addoloratissimo. Sei stato una cara persona con me e coi miei figli, sei e rimarrai uno dei massimi esperti di cinema della storia recente. L’intero mondo culturale italiano dovrebbe inchinarsi davanti ad un esempio di passione coerenza e preparazione: così si fa ! Sei un esempio per tutti. Un abbraccio a tua moglie ed a chi ti ama", ha scritto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il testimone dello storico locale passato in mano a due giovani imprenditrici: inaugurata la pasticceria Ro-Mà nella frazione di Perignano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità