Attualità sabato 27 settembre 2025 ore 08:00
Ecoincontri, Alberto Pellai e l'educazione nell'era digitale

Lo psicoterapeuta e specialista in medicina preventiva protagonista del terzo appuntamento della stagione con la giornalista Claudia De Lillo
PONTEDERA — Teatro Era da tutto esaurito per l'Ecoincontro con Alberto Pellai e Claudia De Lillo, protagonisti ieri sera del terzo appuntamento della stagione 2025-2026.
Pellai, medico, psicoterapeuta, specialista in medicina preventiva e medaglia d’argento al merito in sanità pubblica, ha appena pubblicato con Barbara Tamborini, il libro “Esci dal quella stanza - Come e perché riportare i nostri figli nel nostro mondo” (Mondadori). Proprio da qui ha preso il via il dialogo con con Claudia De Lillo, giornalista e scrittrice, insignita dell'onorificenza di ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica per aver creato il personaggio di Elasti.
Pellai individua nel gioco e nella socializzazione i mezzi per arginare la pervasività del digitale e degli smartphone nell'età evolutiva, per aiutare i giovani a uscire dalla propria stanza e ritrovare la fatica, la bellezza e la libertà di costruire se stessi.
La stagione 2025-2026 degli Ecoincontri, i dialoghi per un futuro più sostenibile organizzati da Ecofor Service, proseguirà nel mese di Ottobre con altri due ospiti molto attesi: il filosofo Umberto Galimberti (4 Ottobre 2025, Teatro Era, ore 18.30, evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Charlie) e il giornalista e scrittore Marco Damilano (Città del Teatro di Cascina, 11 Ottobre, ore 18.30, nell’ambito del festival Libri lungo le Mura).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI