Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA-1°6°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo: Morandi, Ranieri e Al Bano fanno cantare l'Ariston

Cronaca giovedì 09 gennaio 2014 ore 16:44

Un caso di meningite in un bambino di 5 anni

I medici temono per il possibile contagio di altre persone



SAN MINIATO — La meningite di tipo B ha colpito un bambino di 5 anni residente nel comune. Il piccolo è stato ricoverato all'ospedale Meyer e sta reagendo alle cure, ma ora la paura è il contagio con i coetanei e oltre persone. La Asl 11 sta cercando di individuare chi possa essere entrato in contatto con il bimbo che ha partecipato ad una cena la sera del 4 gennaio al circolo Arci in località Corrazzano e a una manifestazione in occasione dell’Epifania, il 6 gennaio nella chiesa in località La Serra.Le persone che hanno preso parte a tali eventi sono, pertanto, invitate a sottoporsi alla profilassi rivolgendosi al proprio medico o pediatra, oppure presentandosi alle strutture sanitarie.

Il bambino, che ha accusato i primi sintomi il 7 gennaio, è stato prima visitato dal proprio pediatra che ha iniziato le prime cure, poi (ieri sera 8 gennaio) a seguito di un aggravamento è stato visitato al pronto soccorso di Empoli, e poi trasferito al reparto malattie infettive dell’ospedale Meyer di Firenze. Il bambino sta reagendo alle cure e le condizioni sono in miglioramento.

La meningite meningococcica è una malattia infettiva potenzialmente contagiosa, pertanto è necessario sottoporre in via precauzionale a terapia preventiva le persone che sono state a contatto stretto con lui, in ambienti chiusi, nei sette giorni precedenti, a partire dal primo gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la denuncia dell'azienda, scattano le indagini dei carabinieri, che con la perquisizione domiciliare ritrovano quasi 5mila euro di oggettistica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leo Sardelli

Mercoledì 08 Febbraio 2023
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità