Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 27 novembre 2014 ore 12:30

​Un concorso per “supereroi” di nuova generazione

L’iniziativa promossa da Comune e Centro Futuramente si rivolge ai giovani studenti. Al via venerdì 28 novembre un ciclo di incontri informativi



PONTEDERA — Il supereroe come metafora del desiderio di superare i propri limiti, senza dimenticare le randi potenzialità di ognuno possono essere canalizzate in maniera positiva o negativa, costruttiva o distruttiva. Questo il concetto e il tema al centro del concorso artistico e letterario promosso dal Comune di Pontedera e dall’associazione Libera Espressione, rivolto gli alunni di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondo grado del territorio.

L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare, oltre al racconto di sé, anche la forza propositiva delle future generazioni e di affrontare una nuova tappa nei percorsi educativi non solo scolastici, puntando l'attenzione su bambini e bambine, ragazzi e ragazze, favorendone la cittadinanza attiva, le pari opportunità e la coesione sociale. Incontrarsi nella società non è sempre semplice e i comportamenti dei bambini e dei ragazzi, possono creare distanze e aprire a una crisi. Ma dietro un'apparente crisi può essere accolta e sostenuta una trasformazione con la messa in atto delle risorse personali e sociali disponibili.

Gli elaborati possono essere presentati in forma di racconti, poesie o testi, ma anche come disegni, manifesti, foto, collage realizzati con ogni strumento o tecnica, e file multimediali. Dovranno poi essere consegnati al Centro Futuramente dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, il 29 e il 30 aprile 2015.

Il concorso si concluderà con un evento pubblico il 30 maggio al Centro Futuramente, dove verranno premiati i 3 vincitori di scuola elementare, medie e superiori, che riceveranno in premio n Ipad. Abbonamenti sportivi e materiali didattici spetteranno anche ad altri partecipanti selezionati.

In preparazione al concorso si svolgeranno anche alcuni incontri sul tema con esponenti delle istituzioni, psicologi, pedagogisti e responsabili Asl: venerdì 28 novembre alle 18, venerdì 5 dicembre alle 21, martedì 9 dicembre alle 21 e giovedì 11 alle 21.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola