QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 12 novembre 2019

Attualità sabato 28 febbraio 2015 ore 18:45

Un corso per aspirante guardia ecozoofila

Appuntamento domenica primo marzo al circolo Arci di Perignano. Tra gli obiettivi: salvaguardia dell’ambiente e tutela degli animali



CASCIANA TERME LARI — Salvaguardia dell’ambiente e tutela degli animali saranno gli argomenti del “Corso base per aspirante Guardia Ecozoofila” che si terrà domenica 1 marzo al circolo Arci di Perignano, con orario 9-14.

A promuovere l’iniziativa è la presidenza regionale delle Guardie nazionali della natura, associazione di volontariato attiva sul territorio con un centinaio di associati.

La giornata si articolerà in vari momenti. In una prima fase verranno illustrati i riferimenti legislativi di cui una guardia ecozoofila deve essere a conoscenza, oltre agli strumenti operativi necessari allo svolgimento del servizio. I relatori si occuperanno poi di presentare le attività dell’associazione Guardie nazionali della natura, i riconoscimenti ottenibili attraverso di essa e le modalità di affiliazione.

La partecipazione è libera e chiunque lo desideri può assistere al corso senza restrizioni.

L’associazione ha il proprio quartier generale a Pescia. Di qui il presidente Antonio Ruggiero coordina cinque sedi provinciali (Pisa, Livorno, Pistoia, Prato e Firenze) e 11 distaccamenti territoriali.

Nata nell’agosto 2014, la Onlus opera quotidianamente sui territori di competenza effettuando un costante monitoraggio del territorio e rispondendo alle segnalazioni dei cittadini con l’intervento dei propri volontari. 

Discariche abusive e situazioni di inquinamento ambientale, maltrattamenti o custodia inadeguata degli animali: in queste circostanze le Guardie si impegnano a informare i cittadini, effettuare sopralluoghi e inoltrare le pratiche agli enti preposti (solitamente Asl e Polizia municipale) affiancandoli poi nello svolgimento del loro servizio.

Il corso di Perignano è il terzo organizzato dall’associazione in pochi mesi.

Per informazioni è possibile contattare la sede della presidenza regionale al numero 0572 030717 oppure all’indirizzo mail gndntoscanapresidenza@email.it



Tag

Depistaggi Cucchi, parte civile su astensione giudice: «Questione di opportunità»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità