Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura sabato 06 dicembre 2014 ore 09:45

​Un dicembre magico e solidale

Il mercatino in piazza a Calcinaia
Il mercatino in piazza a Calcinaia

Ricco programma di appuntamenti natalizi a Calcinaia e Vicopisano. Tante le iniziative per i bambini, ma anche concerti, shopping e beneficenza



CALCINAIA — Eventi, mercatini, concerti, divertimenti. Sono tante le iniziative che a Calcininaia e Vicopisano riempiranno di atmosfera natalizia tutto il mese di dicembre.

A Calcinaia si inizia oggi, sabato 6, nella biblioteca comunale dove alle 10,30 verrà presentata ai bambini la lettura animata “Pipio ha paura del buio”, la favola di un pipistrello fuori dall’ordinario che ispirerà il successivo laboratorio artistico dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni. Si continua poi alle 17,30 con la presentazione del libro “Questi barbari inglesi”, traduzione del celebre testo di Grant Allen a cura di Nicola Leporini. Domenica 7 dicembre alle 16, spazio alle domeniche al cinema nella sala Orsini a Calcinaia, sabato 13 esposizione dei disegni e delle sculture di Silvano Puccinelli con un intervento dell’artista alle 16,30 presentato dal critico e storico Ilario Luperini, a seguire inaugurazione della mostra nella Torre degli Upezzinghi. Domenica 14 due iniziative: il solito appuntamento al cinem in sala Orsini e dalle 15,30 alle 20 Festa dei Commercianti nel corso Vittorio Emanuele e in piazza Indipendenza con stand gastronomici, spettacoli, il presepe e Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bambini. In programma anche due concerti, quello del Trio Sarti martedì 16 alle 21,15 in biblioteca e quello del Duo Akademos sabato 20 alle 15,30 nella cappella della Divina Provvidenza Cottolengo a Fornacette. Ultimi appuntamenti per domenica 21, con il cinema per ragazzi in sala Orsini e il lancio dei palloncini con le letterine per Babbo Natale organizzato alle 16 a Fornacette dall’associazione Agisco, Sei di Fronacette Se Onlus e Fc Fornacette Casarosa.

Un dicembre ricco di eventi anche a Vicopisano, tutto improntato sulla solidarietà. “Il progetto del Dicembre Solidale – ha detto l’assessore Valentina Bertini ringraziando le associazioni per la partecipazione – è solo un primo passo per coinvolgere di più, impegnarsi per il bene comune”.

Si parte oggi, sabato 6 dicembre, in piazza Cavalca con la vendita delle Stelle di Natale dell’Ail. Il 13 e il 20 dicembre, il 3 e 10 gennaio Bibliocartoon nella biblioteca comunale di Vicopisano, mentre il 14, durante il mercatino del collezionismo, l’associazione Spazzavento Onlus presenterà in piazza Cavalca la joëlette, una speciale carrozzella da fuori-strada che consente anche ai disabili non deambulanti di partecipare alle escursioni, acquistata anche con il contributo dell’amministrazione comunale. La sera del 14 poi, alle 21,30 concerto gospel di Natale del Saint Jacob's Choir diretto da Massimo Bracci, nella pieve di Vicopisano. Il 14 e 15, il 20 e 21 dicembre mercatino di Natale in località La Porta di Uliveto Terme. Il 14 e il 28 dicembre colletta alimentare della Caritas in piazza Cavalca, il 19 nella ex scuola di San Giovanni alla Vena, il gruppo di acquisto solidale e l'Orcotondo... donano in tondo, merenda e camminate dalle 16.30 alle 19. Dal 14 dicembre al 6 gennaio, presepe dell’Angelo a San Giovanni alla Vena e il 20 dicembre presepe vivente nella piazza della pieve. Sempre il 20 dicembre, cena di solidarietà con la Palestina al circolo L’Ortaccio e Albero delle associazioni. Il 20 e il 21 dicembre al CartoBar del Viale a Vicopisano, Vico in fabula con la casa di Babbo Natale. Il 22 dicembre letture animate per i bambini a cura del Centro Femminile Italiano e il 29 giochi e musica per bambini, genitori e nonni. Il 5 gennaio a San Giovanni alla Vena e il 6 gennaio a Uliveto Terme Festa della Befana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità