Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 08 maggio 2013 ore 18:05

“Foglio e penna ti diranno chi sei”



Al via il laboratorio di scrittura creativa del "Caffè degli artisti" che durerà fino a giugno



PONTEDERA – Scrivere per sé stessi, per conoscersi, per mostrarsi agli altri in modo puro e totalizzante, perché fa stare bene. E’ questa la filosofia che sta dietro al laboratorio di scrittura creativa, cominciato al “Caffè degli artisti” in via Vittorio Veneto a Pontedera. Il corso durerà fino a giugno con frequenza bimestrale, il secondo e il quarto mercoledì del mese. “Il mio approccio con la scrittura è sempre stato di tipo tecnico – racconta Valeria Croce, una delle partecipanti al corso – ma la passione per questa forma di espressione in me c’è sempre stata. Ho anche un blog in cui mi diverto a raccontare le mie impressioni sulle vicende quotidiane, con questo corso spero di imparare a esprimere appieno quello che penso e che provo”. La passione per la scrittura è ciò che accumuna tutti i partecipanti al laboratorio creativo, sia che questi si approccino per la prima volta alla scrittura, sia che siano già avvezzi alla pratica. “Mi diverto a scrivere poesie – dice Susanna Guidi – ma non ho mai frequentato un corso di questo tipo. Quando ho letto che sarebbe iniziato a Pontedera la curiosità è stata tale che ho deciso di frequentarlo”. La docenza è tenuta da Livia Berni, laureata in pedagogia e appassionata di scrittura e teatro. Durante gli incontri i partecipanti hanno a disposizione 20 minuti per scrivere un testo su un tema stabilito dall’insegnante, che poi verrà letto al gruppo con il fine di conoscersi e confrontarsi. L’iniziativa è stata promossa dai gestori del bar di via Vittorio Veneto, Milena e Andrea Senesi, e si inserisce in un più ampio programma di eventi culturali e artistici del “Caffè degli artisti”. Da anni infatti il locale di via Vittorio Veneto organizza concerti, laboratori, mostre e incontri culturali, che promuovono una nuova forma di aggregazione sociale che va oltre il semplice atto di prendere un caffè, nella direzione della condivisione e della conoscenza.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca