Attualità giovedì 23 luglio 2015 ore 06:00
Un nuovo velodromo, ma non a Fornacette
Dopo anni di polemiche l'impianto nel Comune di Calcinaia fu smantellato nel 2009. Ora ci sono voci sulla possibile nascita di una nuova pista
PROVINCIA DI PISA — Nuove voci tornano a girare, proprio come i ciclisti intorno all'ovale, parlano di un nuovo velodromo da costruire nella provincia di Pisa.
Per anni non sono mancate le polemiche sul velodromo di Fornacette: tante idee, tante proposte ma nessun progetto di riqualificazione realizzato e poi la chiusura nel 1993 e la distruzione definitiva nell'agosto 2009 di fatto hanno chiuso la discussione,
Ma adesso, che si fanno sempre più insistenti le voci di un nuovo velodromo che, secondo i bene informati, potrebbe nascere non a Fornacette ma in un territorio vicino, probabilmente nella piana cascinese o nel territorio del Comune di Vicopisano la discussione non mancherà di riaccendersi.
Un ipotesi, quella di un nuovo velodromo, di cui si era parlato tempo fa e che ora torna alla ribalta. Qualche anno fa si era infatti parlato del possibile utilizzo di finanziamenti del Coni per la nascita di un nuovo impianto sempre a Fornacette nella zona del parco la Fornace ma niente si concretizzò.
Adesso invece si parla di investimenti privati e di contributi pubblici ma non per la ricostruzione a Fornacette dello storico velodromo intitolato al partigiano Nevilio Casarosa nel quale dagli anni 30 hanno corso tutti i grandi campioni del ciclismo: Girardengo, Guerra, Bottecchia, Fausto e Serse Coppi, Harris, Bebacher, Adorni, Pambianco, Pinarello, Boblet e Maspes solo per citarne alcuni.
Vedremo se questa sarà la volta buona e se magari nascerà prima dei vari autodromi annunciati in provincia di Pisa fin dal secolo scorso ma ancora rimasti sulla carta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI