Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 11 dicembre 2013 ore 17:00

Un piano per le emergenze nucleari, batteriologiche, chimiche e radiologiche

Con un convegno la Toscana prepara una linea guida per tutti gli ospedali regionali



TOSCANA — Quanto gli ospedali toscani siano capaci di fronteggiare eventuali rischi nucleari, biologici, chimici o radiologici. Di questo si parlerà durante il convegno che si terrà domani, giovedì 12 dicembre, a Firenze e che dovrà portare alla stesura di un piano regionale per fronteggiare tali emergenze. Organizzato dalla Regione Toscana e dall’azienda ospedaliero-universitaria di Careggi, il convegno è rivolto principalmente alle direzioni sanitarie, ai responsabili di pronto soccorso, ai tossicologi, agli esperti di malattie infettive, ai fisici specialisti in fisica medica.

La Regione ha già commissionato all’azienda di Careggi lo studio di un piano di intervento operativo per la gestione ospedaliera delle emergenze Nbcr, che consenta di ottimizzare le risorse umane, strumentali e strutturali presenti. Nel corso dell'incontro di domani saranno presentati i risultati della prima fase di questo studio.

“Le emergenze Nbcr – ha detto Cesare Gori, responsabile della fisica sanitaria di Careggi – sono percepite talvolta come evento raro. Ma è proprio la loro scarsa frequenza che comporta specifici elementi di criticità nella loro gestione. E considerato che gli ospedali sono tra i primi soggetti cui si fa ricorso in caso di emergenza sanitaria, una risposta ospedaliera efficace diventa fondamentale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità