Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:51 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 18 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Cronaca martedì 24 dicembre 2013 ore 12:23

Una nuova tecnica per operare sul cuore

E' stata sperimentata nella clinica universitaria pisana su un paziente ultraottantenne



Un nuovo successo per i medici dell'emodinamica dell'ospedale di Cisanello. Gli specialisti della meccanica del cuore con una piccola incisione sono riusciti a impiantare una valvola cardiaca a un paziente ultraottantenne. Si tratta di una nuova tecnica che può allungare la vita a molte persone permettendo di intervenire in modo non invasivo su un'organismo già compromesso da altre patologie o dall'eccessiva età.

Nel mese di dicembre è stato effettuato dall'équipe della sezione dipartimentale di emodinamica dell’Aoup il primo impianto, in Toscana, di una valvola aortica senza utilizzo di mezzo di contrasto e senza intervenire chirurgicamente sul paziente.
Questa nuova tecnica può essere utilizzata su pazienti molto anziani o su pazienti più giovani che, oltre a presentare patologie che sconsiglino l'intervento chirurgico, abbiano una grave allergia al mezzo di contrasto. La valvola, composta di materiale non metallico, viene infatti impiantata con una piccola incisione sulla pelle che permette all'emodinamista, assistito da una semplice radioscopia e dall'ecografia, di arrivare al cuore attraverso un'arteria. Ulteriore vantaggio è derivato dal veloce recupero funzionale del paziente, che viene sottoposto solo a una blanda anestesia.
L'impianto eseguito su una paziente ultraottantenne è stato effettuato sotto guida fluoroscopica ed ecografia transesofagea dalla professoressa Anna Sonia Petronio e dalla sua équipe tecnica ed infermieristica, con la collaborazione dei colleghi delle unità operative di cardiochirurgia, anestesia e rianimazione 5, cardiologia 1 e cardiologia 2.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stabile il numero dei pazienti Covid ricoverati al Lotti, mentre va avanti la campagna vaccinale. Ecco tutti i numeri di oggi
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

CORONAVIRUS

Cronaca