Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 16:05

Unione Valdera, in pagamento il pacchetto scuola

Da venerdì 11 settembre. Importi da un minimo di 80 fino a 284 euro. Millozzi: "Sempre più famiglie lo chiedono". Novità: domande solo sul web



PONTEDERA — L’Unione dei Comuni della Valdera ha deciso di anticipare il pagamento del Pacchetto scuola 2014/15, in modo da permettere alle famiglie in difficoltà di acquistare i libri scolastici.

L'erogazione dei contributi inizierà venerdì 11 settembre: delle 2096 domande ricevute, 76 saranno escluse, perché sprovviste dei requisiti previsti dalla normativa regionale. Con le risorse assegnate, pari a circa 241mila euro, è stato possibile erogare il contributo alle famiglie di 1606 studenti aventi diritto. L'Unione ha calcolato inoltre che rimarranno escluse 414 domande, in quanto le risorse messe a disposizione non sono sufficienti a coprire l'intero fabbisogno: “Per coprirle occorrerebbero oltre 50mila euro - ha commentato il sindaco di Pontedera Simone Millozzi - nelle attuali condizioni finanziarie, è impossibile recuperare una simile cifra”.

L’importo del “Pacchetto Scuola” è diversificato sulla base dell’ordine, del grado della scuola e dell’anno di corso (si va da un minimo di 84 a un massimo di 280 euro, tutti i dati sono nella tabella in fotogallery, ndr).

“Parliamo di cifre modeste per studente - continua Millozzi - tuttavia sono attese da un sempre crescente numero di nuclei familiari: resta infatti un aiuto importante per le famiglie, utile anche per sostenere le spese per l’avvio del nuovo anno scolastico”.

Per numero di beneficiari è in testa Pontedera, con 473 domande accolte, seguita da Ponsacco (224) e Casciana Terme (189).

Novità, domande solo sul web - Le domande per il Pacchetto Scuola 2015/2016 invece si apriranno ad ottobre e - novità di quest’anno - sarà possibile presentarle solamente via web. Saranno comunque assicurati punti di aiuto al cittadino, oltre che nei soliti uffici scuola, anche tramite gli Urp, le biblioteche e la rete Informagiovani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola