Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca lunedì 21 aprile 2014 ore 11:17

Vaccino gratuito contro la meningite B

La sanità Toscana inserisce l'antigene al meningococco tra quelli da somministrare gratuitamente nei primi 12 mesi di vita



REGIONE — A partire da settembre la Regione inserirà il vaccino fra quelli gratuiti. In Toscana, nove casi nel 2013, quasi tutti bambini o adolescenti. I casi toscani hanno riguardato un adulto di età compresa fra i 50 e i 65 anni, due bambini al di sotto di un anno, cinque bambini fra i 6 e i quattrordici anni, un bambino fra un anno e cinque anni.

Il meningococco di tipo B aggredisce soprattutto nei primi 12 mesi di vita e puo' avere conseguenze drammatiche, come sordità, epilessia, amputazioni, morte. Il vaccino contro il meningococco B è stato messo a punto dai ricercatori della Novartis che adesso produce un farmaco definito dal governatore ''un vanto italiano nel mondo''.
La vaccinazione è consigliata nel primo anno di vita con una prima somministrazione al secondo mese e richiami a quarto, settimo e tredicesimo mese. Ogni dose costa attualmente alle famiglie 135 euro(spesa complessiva 540 euro). Una volta messo a gara pubblica, lil prezzo applicato alle Asl potrebbe diminuire a 200 euro per tutte e quattro le dosi. L'investimento ipotizzato dalla Regione è di circa 6 milioni di euro all'anno.
In Italia i casi di meningite da meningococco B sono circa 300 all'anno. In Inghilterra il vaccino è stato introdotto nella sanità pubblica mentre in Italia, per ora, lo ha adottato soltanto la Basilicata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità