Attualità domenica 16 febbraio 2025 ore 19:00
Body cam per gli agenti della polizia locale
I nuovi dispositivi potranno essere utilizzati da agenti e ufficiali del corpo e supportare le attività di accertamento in caso di reati
VALDERA — Body cam per agenti ed ufficiali della polizia locale dell'Unione Valdera. 8 quelle acquistate con la determina numero 93 e che si aggiungono a quelle già in possesso del corpo ma fino ad oggi non utilizzate.
"Uno strumento di sicurezza e trasparenza" sottolinea una nota del comando generale, che entra ufficialmente in dotazione alla Polizia Locale dell'Unione. “Era un obiettivo che mi ero prefissato sin dal mio insediamento - ha dichiarato il dirigente della polizia locale Francesco Frutti - È stato un percorso lungo, durato circa un anno, per garantire che le body cam fossero regolarmente utilizzabili, in particolare dal punto di vista normativo sulla privacy e la trasparenza. Un altro passaggio fondamentale è stato l'accordo con le sigle sindacali”.
L’adozione delle body cam ha come obiettivo quello di rafforzare la sicurezza degli operatori e contribuire a garantire maggiore trasparenza e tutela per l’intera comunità. Inoltre, in caso di reati, le registrazioni effettuate dai dispositivi potranno supportare le attività di accertamento. "Uno strumento fondamentale - sottolinea- che si aggiunge a quelli già in dotazione, con l’obiettivo di migliorare sempre di più le condizioni operative della Polizia Locale, chiamata a intervenire in contesti spesso complessi e differenti".
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai Sindaci dell’Unione Valdera, "Che fin dall’inizio hanno condiviso questo percorso, riconoscendo il valore della nuova strumentazione e supportandone l’introduzione".
Tutti i documenti relativi all’introduzione delle body cam sono consultabili sul sito dell’ente, permettendo ai cittadini di verificare la regolamentazione e l’utilizzo dello strumento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI