Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:48 METEO:PONTEDERA20°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Cultura martedì 18 giugno 2024 ore 10:15

Tra Terra e Stelle, teatro e gusto in 4 comuni

La presentazione della rassegna teatrale

Da Chianni a Casciana Terme-Lari, da Capannoli a Ponsacco: la Compagnia Semi Volanti porta in giro la recitazione accompagnata dall'enogastronomia



VALDERA — Dal 22 Giugno al 14 Luglio teatro e gusto si uniscono e, in giro per la Valdera, danno vita alla nuova rassegna Tra Terra e Stelle, a cura della Compagnia Semi Volanti e in collaborazione con l'associazione Buon Pro. La kermesse, grazie a Cesvot, sezione soci Coop Valdera, Fondazione Cassa di Risparmio Volterra e associazione Le Fontoni, farà tappa in 4 comuni della Valdera: Chianni, Casciana Terme-Lari, Capannoli e Ponsacco.

"Una rassegna di teatro itinerante che accompagnerà gli spettatori in un sogno terrestre, allegro e poetico con i suoi artisti, tra borghi e spazi naturali - ha annunciato Eva Malacarne, direttrice artistica della Compagnia Semi Volanti - l'obiettivo è quello di incantare con gli spettacoli teatrali e deliziare con le degustazioni, oltre a creare curiosità".

Prima degli spettacoli, alle 18 ci sarà la possibilità di partecipare a passeggiate fotografiche in compagnia di un fotografo professionista, per scoprire le bellezze e la poesia dei luoghi. Una selezione delle fotografie sarà pubblicata sui social e sul sito della Compagnia Semi Volanti. Alle 20, invece, saranno organizzate delle degustazioni a cura delle aziende enogastronomiche del territorio, mentre per concludere ci saranno gli spettacoli, tutti a ingresso gratuito.

Il programma prevede l'inizio della rassegna, appunto, per il 22 Giugno alle 21,30 in piazza della Chiesa a SantErmo, a Casciana Terme-Lari, con lo spettacolo In Onda della Compagnia Semi Volanti di Ponsacco, con testo e regia di Eva Malacarne; quindi, giovedì 27 Giugno alle 21,30, a Santo Pietro Belvedere, ci sarà Matrimonio perfettamente organizzato, spettacolo tragicomico di teatro diffuso e d'improvvisazione. L'apericena, in questo caso, sarà cura del Circolo Arci di Santo Pietro Belvedere.

Giovedì 4 luglio alle 21,30 la rassegna si sposta a Chianni sul sentiero dei mulini. In scena pieces itinerante di apertura con I Dispensatori di sogni e, a seguire, lo spettacolo Parata della compagnia Diesis Teatrango di Bucine. Degustazione a cura di "La Cinta di Guido". Infine, giovedì 11 Luglio sarà la volta di Camugliano: sul sagrato della chiesa del borgo ponsacchino si terrà la pieces itinerante di apertura e, successivamente, lo spettacolo Duemodé. Ovvero quando lo stile è fuori moda di e con Ancilla Oggioni e Beatrice Beltrani di Lecco. Ultimo appuntamento a Usigliano di Lari domenica 14 Luglio alle 21,30 con pieces itinerante e a seguire lo spettacolo Il principe Maiunagioia e la fata a pile.

"La rassegna è stata pensata come un progetto culturale dal basso, che attraverso il teatro e la sinergia tra compagnie teatrali, amministrazioni, enti locali, associazioni e Pro loco, intende valorizzare il territorio e le sue eccellenze - ha concluso Malacarne - una grande prova di capacità organizzativa e di relazione e soprattutto una bellissima sfida anche per la promozione turistica. Per la Compagnia Semi Volanti è anche una stupenda occasione di condivisione e crescita che vedrà la partecipazione delle allieve e allievi come attori e attrici e macchinisti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Voci della musica italiana e internazionale, star del cinema e fiumi di spettatori per le serate che celebrano i 30 anni di carriera di Andrea Bocelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli