Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 02 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vanessa Ferrari: «Puntavo all'oro, ma è arrivato un bellissimo argento. Più di così non potevo fare»

Politica mercoledì 17 giugno 2015 ore 06:30

Sedute consiliari, via libera al nuovo regolamento

Il documento è stato approvato durante l'ultima seduta e snellisce le adunanze spostando il lavoro nelle commissioni



VICOPISANO — D'ora in poi al municipio della cittadina medievale le sedute del consiglio comunale saranno più snelle e la maggior mole di lavoro gli amministratori la svolgeranno nelle commissioni.

Dopo un lungo periodo di lavoro da parte della commissione bilancio e affari generali e degli uffici comunali, infatti, l'assemblea ha approvato il nuovo regolamento delle adunanze del consiglio comunale.

I nostri obiettivi - ha spiegato la presidente della commissione Elena Sardelli - erano essenzialmente quelli di migliorare il lavoro del consiglio e della struttura, renderlo più rapido ed efficiente, snellire le adunanze del consiglio comunale grazie a un lavoro sempre più approfondito delle commissioni consiliari, introdurre aspetti innovativi, anche dal punto di vista tecnologico, per ottimizzare l'azione della macchina amministrativa”.

La commissione, composta dai consiglieri Nico Marchetti, presidente del Consiglio Comunale, Sara Grazian, Paolo Landi, Marrica Giobbi e Giovanni Niccolai, si è riunita sette volte, da novembre a maggio.

“Siamo soddisfatti del risultato - ha commentato la presidente Sardelli - perché in commissione abbiamo fatto un buon lavoro di mediazione e integrazione rispetto alle proposte dei consiglieri di minoranza. Le modifiche più rilevanti hanno riguardato i tempi di intervento in consiglio, diminuiti per riuscire a trattare più argomenti durante la stessa seduta, visto che la parte più cospicua di approfondimento degli argomenti dovrà essere fatto dalle commissioni consiliari, e accelerare di conseguenza le decisioni e la realizzazione di progetti e iniziative, l'articolo che riguarda la redazione dei verbali, prevedendo l'utilizzo di nuovi strumenti di software sia per agevolarne la stesura sia in ottica di risparmio, l'articolo sullo streaming video delle adunanze, i tempi di modalità e di accesso agli atti ecc.”

Soddisfatto anche il sindaco Juri Taglioli: “Ringrazio il consigliere Sardelli - ha detto - che così tanto si è impegnata per raggiungere questo risultato, e gli altri membri della commissione che hanno lavorato tanto e bene e auspico che questo nuovo regolamento ci permetta di operare con ancora più efficacia e incisività nell'esclusivo interesse dei cittadini del Comune di Vicopisano. Nell'ambito della conferenza dei capigruppo - ha aggiunto il primo cittadino - ci siamo presi l'impegno di convocare almeno un consiglio Comunale al mese, il nostro scopo principale è quello di decidere più rapidamente, di incrementare l'operatività, di fare più cose, grazie al lavoro delle commissioni e al dialogo con l'opposizione”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuove positività in 6 comuni del territorio. Non si registrano nuovi decessi collegabili al virus. In Toscana i nuovi positivi sono 702
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Roberta Bianucci Ved. Maestrini

Domenica 01 Agosto 2021
Onoranze funebri
Mancini & De Santi Capannoli, Fornacette
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità