comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16° 
Domani 10°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 05 aprile 2020
corriere tv
Coronavirus, niente più voli sopra l'Italia: il videoconfronto con il 2019

Cronaca sabato 10 maggio 2014 ore 10:10

Vicopisano "trema", due giorni di simulazione antisismica

L'esercitazione ha lo scopo di mettere alla prova le capacità delle associazioni di volontariato



VICOPISANO — Organizzate delle esercitazioni di protezione civile per il rischio sismico dal titolo Vico trema. Prevista nelle prossime settimane, la premiazione di 100 volontari e la visita dell’ex ministro Giuseppe Zamberletti alle Associazioni.

Si tratta della più grande esercitazione antisismica mai ospitata prima dal comune di Vicopisano e investirà le giornate di oggi, sabato 10, e domenica 11 maggio. 

La manifestazione coinvolgerà 150 volontari e tutte le frazioni del Comune e servirà a migliorare la collaborazione e la sinergia tra le associazioni di protezione civile locali, spesso chiamate a partecipare alle emergenze nazionali.

con il patrocinio del Comune di Vicopisano, l’iniziativa è promossa da Vico fuoristrada club, con la partecipazione delle associazioni di Protezione civile della Consulta comunale, la Croce rossa e la Misericordia.

“Da precisare che il nostro territorio è interessato da fenomeni legati prevalentemente al rischio idraulico ed idrogeologico – spiega l’assessore alla sicurezza e alla Protezione civile Gian Luca Sessa – ma non possiamo non considerare altri tipi di rischi, quali quello sismico, e cercare, grazie alle simulazioni, di acquisire maggiore consapevolezza circa i comportamenti da tenere in caso di reale emergenza.”

Saranno interessati nella simulazione edifici pubblici con prove di evacuazione, verranno montati il campo base e il Posto medico avanzato; i volontari simuleranno l’attività ricerca dei dispersi e dell’adozione di misure per l’assistenza alla popolazione e soccorso sanitario.

Nelle prossime settimane è prevista la visita a Vicopisano del ex ministro Giuseppe Zamberletti che passerà in rassegna le associazioni di volontariato della zona e nell’occasione seguirà la premiazione di circa 100 volontari che hanno preso parte ad emergenze locali e nazionali.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità