Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 05 aprile 2022 ore 16:20

29 ucraini accolti e un conto per le donazioni

La rocca di Vicopisano

Il sindaco Ferrucci fa il punto sull'accoglienza delle persone in fuga dalla guerra: 11 sono bambini. Aperto anche un conto per raccogliere risore



VICOPISANO — "Attualmente, sono 29 le persone ucraine che stiamo accogliendo nel territorio comunale". Lo ha detto il sindaco Matteo Ferrucci, elencando alcuni dati sull'accoglienza delle famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina nel territorio comunale di Vicopisano.

"Tra queste, 11 sono bambini. Per altre 11 persone, invece, sono state trovate soluzioni in Comuni vicini, in accordo con le famiglie richiedenti - ha aggiunto - le famiglie accolte, soprattutto mamme con i figli e le figlie, sono state ospitate da cittadini e cittadine del territorio nelle loro case o in appartamenti di loro proprietà".

Dall'inizio della crisi ucraina, l'amministrazione vicarese ha gestito la situazione insieme alle associazioni del territorio, tramite un coordinamento costituito ad hoc e una serie di riunioni, oltre alla nascita di un gruppo più ristretto e più operativo, che si occupa, partendo dal Comune, di monitorare le esigenze e i bisogni delle persone accolte e di provvedere di conseguenza.

"Ancora una volta le associazioni si sono dimostrate pronte, attive ed estremamente efficienti, così come la comunità ha confermato la sua forte propensione alla solidarietà - ha commentato l'assessora alle Politiche zociali, Valentina Bertini - sia accogliendo, sia donando sul conto corrente che è stato aperto insieme alle associazioni proprio per l'accoglienza stessa nel nostro territorio".

"Ci sono già stati i primi inserimenti sia alla scuola d'infanzia che alla primaria e il nostro ufficio è in stretto contatto con le istituzioni scolastiche provinciali - ha concluso il sindaco - vorrei sottolineare anche un'altra forma di accoglienza: il Centro italiano femminile, che ha sede a San Giovanni alla Vena e a Caprona, insieme ad altre realtà, tramite il centro socio-culturale Hub22, altre associazioni del territorio e numerosi professionisti hanno messo a disposizione delle persone ucraine accolte corsi d'italiano e servizi di interprete, doposcuola, ludoteca, tutela legale e assistenza psicologica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola