Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura mercoledì 06 aprile 2022 ore 16:55

A Eike Schmidt il Premio Brunelleschi

Il direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt

Il direttore degli Uffizi premiato a Vicopisano per la quinta edizione del Brunelleschi, che ritorna dopo due anni di sospensione dovuta al Covid



VICOPISANO — Tra i vincitori del Premio Brunelleschi di Vicopisano, da sabato 9 Aprile, ci sarà anche Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi. La cerimonia di premiazione, che si terrà al teatro di via Verdi, sarà poi seguita da una visita di Schmidt stesso ai capolavori brunelleschiani recuperati e restaurati dall'amministrazione, come la Torre del Soccorso e il Camminamento della Rocca.

"Ricordiamo che il Premio, nato nel 2016, è stato sempre attribuito a grandi personalità distintesi nei vari ambiti del sapere, della cultura, dell'arte e della scienza - ha detto il sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci - anche per la loro forte capacità di innovare, proprio come Filippo Brunelleschi, iniziatore del Rinascimento e inventore, tra l'altro della prospettiva lineare".

Del resto, Schmidt, direttore degli Uffizi dal 2015, ha saputo innovare anche uno dei musei più famosi del mondo, costantemente nella top 10 dei musei più visitati a livello globale. Tra le altre, Schmidt ha saputo unire un patrimonio artistico raro e stupendo alla crypto arte, conquistando, al contempo, i più giovani, con un biglietto ridotto, ospitando personaggi a loro ben noti.

Inoltre, gli Uffizi non sono mai state davvero chiusi, neanche durante i lockdown dovuti alla pandemia: attraverso il progetto Uffizi On Air, infatti, il personale del museo ha utilizzato la diretta web su Facebook, permettendo a tutti di "visitare" e scoprire o riscoprire gli infiniti tesori del Museo.

All'evento di premiazione interverranno, oltre al sindaco, il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, la presidente della Società Storica Pisana, la professoressa Gabriella Garzella, e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità