Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 14 aprile 2021 ore 18:00

Uffizi diffusi, idea Valdera

La visita a Pontedera

"Gli "Uffizi diffusi" incontrano la Valdera: Eike Schmidt visita il polo culturale di Pontedera e il Castello di Lari, progetti anche su Peccioli



PONTEDERA — Il Direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, ha visitato oggi il Castello dei Vicari di Lari. Tutto è partito dall’idea dell’Amministrazione Comunale di proporre il Castello come una possibile sede degli Uffizi Diffusi, un’iniziativa del prestigioso Museo fiorentino nata per portare opere d’arte patrimonio degli Uffizi sul territorio toscano.

Subito dopo tappa a Pontedera, dove insieme al sindaco Franconi, al presidente della Fondazione per la Cultura Federico Nocchi e all'architetto Alberto Bartalini, il direttore ha visitato il "PALP", lo spazio espositivo del Palazzo Pretorio comunale, Villa Crastan in centro città, il muro di Baj ed infine il Museo Piaggio guidato dal direttore Riccardo Costagliola.

Il sindaco Matteo Franconi ha ringraziato dell'attenzione che Schmidt ha manifestato per il nostro territorio rinnovando la piena disponibilità dell'intero sistema culturale della Valdera a esser parte integrante degli "Uffizi Diffusi". Stesso ragionamento portato avanti dal primo cittadino di Lari Terreni che ha parlato di "Occasione unica di rilancio per il Castello" e di tutto il territorio.

Oltre a Pontedera e Lari, un altro possibile luogo candidato per gli Uffizi Diffusi è Peccioli col suo Palazzo Pretorio, in una ottica di Valdera che si propone unita in ambito culturale e museale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità