Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro
L'aereo non riesce ad atterrare per le raffiche di vento, costretto a riprendere quota e tornare indietro

Attualità Lunedì 09 Novembre 2015 ore 18:30

"Ficcatelo in tasca invece di buttarlo per terra"

Spinto da un'esigenza interiore Luca Batoni ha creato una campagna contro l'abbandono dei rifiuti. Come funziona e come potrebbe crescere



VICOPISANO — Una campagna di sensibilizzazione contro i rifiuti gettati per terra che riscuote sempre più successo e che è nata per l'esigenza interiore di un cittadino di fare qualcosa per l'ambiente.

Si chiama “Ficcatelo in Tasca” e l'ideatore è Luca Batoni: “Il movimento è nato come campagna pubblicitaria quattro anni fa su Internet. Poi, con cartelli esplicativi e piccole attività ho cercato di farlo uscire dal web. Penso che potrebbe essere interessante far conoscere ai cittadini che nasce come campagna di sensibilizzazione contro i rifiuti gettati per terra. Ficcatelo in Tasca ha infatti lo scopo di diffondere la cultura del rispetto ambientale e di diminuire la presenza dei rifiuti abbandonati nell’ambiente”.

Il primo Comune ad aver aderito è Vicopisano, paese natale di Batoni: “Ho proposto incontri serali di educazione ambientale coi cittadini. Dopo abbiamo incontrato anche gli studenti delle scuole medie. Abbiamo visto qualche film documentario (come “Trashed” con Jeremy Irons)”. Il lavoro non è solo educativo e teorico: “Attraverso questa iniziativa nei Tabacchi di Vicopisano regaleranno portamozziconi tascabili”.

Ficcatelo in Tasca per adesso riscuote successo, ma fuori dalla Toscana: “Con noi ci sono diverse associazioni e Comuni. Quest'ultimi prevalentemente nel nord, le associazioni nel sud. L'idea è quella di espandere questa campagna, si può aderire anche come singolo cittadino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno arrestato un uomo di 33 anni, accusato di rapina impropria: avrebbe cercato di svignarsela con oltre 200 euro di merce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità