Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 20 luglio 2019 ore 13:15

Incontro con i bambini e le bambine Saharawi

Ad accogliere la delegazione di piccoli ambasciatori di pace, ospitati dall'associazione Saheb, Ferrucci e le assessore Bertini e Franchi



VICOPISANO — Accolti nella Sala del Consiglio del Comune di Vicopisano i bambini e le bambine Saharawi ospitati da Saheb Associazione Culturale e Solidale per il Popolo Saharawi, presieduta da Elena Senese.

Prima di ogni oasi c’è un deserto da affrontare”, recita un proverbio Saharawi. Ed esprime bene il carattere solare e pronto a superare ostacoli di questo popolo, costretto a crescere e a vivere in condizioni difficili, in esilio nelle tendopoli del deserto, nel Sahara Occidentale, al confine con l’Algeria. 

Ieri mattina il sindaco Matteo Ferrucci, l’assessora alle politiche sociali Valentina Bertini e l’assessora all’associazionismo Fabiola Franchi hanno incontrato la delegazione di piccoli ambasciatori di pace, provenienti dal Sahara Occidentale. È sempre un momento emozionante ascoltare questi bambini e queste bambine, dopo un mese trascorso a Calcinaia per cure mediche, incontri, solidarietà, giochi, mare e amicizia grazie a una rete di supporto che vede coinvolti Comuni e cittadini, associazioni, pubblico e privato, in un grande abbraccio per questo popolo martoriato, in attesa che venga riconosciuto il loro Stato. 

"Qual è il momento più bello che hai vissuto qui?”, ha chiesto il sindaco Ferrucci a una bambina. Lei ha iniziato a sorridere e ad applaudire, contagiando tutti con la sua allegria. “Mi hanno guarito le mani e posso applaudire e fare festa di nuovo!”. 

“Vi aspettiamo il prossimo anno - ha detto Bertini - continueremo a sostenervi e ad accogliervi e grazie all’associazione Sahel e al Comune di Calcinaia.”

“Nel Palazzo Comunale ci sono tante porte - ha concluso il sindaco - ma sono tutte e sempre aperte per voi. La nostra comunità vi darà il benvenuto anche nei prossimi anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica