QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità sabato 05 ottobre 2019 ore 08:13

Lo Sportello antiviolenza diventa permanente

E' uno dei risultati per i quali ha lavorato negli ultimi quattro anni il Consiglio per le pari opportunità. Il bilancio sarà presentato pubblicamente



VICOPISANO — E' attualmente in pubblicazione, e scadrà venerdì 11 ottobre 2019, il bando per il rinnovo del Consiglio per le Pari Opportunità di Vicopisano decaduto in seguito al cambio di amministrazione. L'ultimo consiglio comunale, riunitosi il 30 settembre, è stato anche l'occasione, per l'Assessora alle Pari Opportunità, Valentina Bertini, di ripercorrere l'intensa attività del gruppo e della presidentessa, Marta Galluzzo. Inoltre martedì 8 ottobre, alle 18, nella sede del Cif in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena si terrà un incontro del consiglio uscente, con una presentazione, aperta alla cittadinanza, e un confronto sulle aspettative e sulle proposte per il futuro. Sarà anche l'occasione per compilare la domanda di ammissione al nuovo consiglio, come previsto dal bando.

ll Consiglio, nato nel 2011, è un organo consultivo del Consiglio Comunale e promuove iniziative per rimuovere ogni tipo di discriminazione (verso persone con disabilità, immigrati, minori ecc.) e per affermare la parità di diritti tra uomo e donna, valorizzando al contempo le differenze di genere.

"Il Consiglio ha organizzato insieme all'Assessora al Sociale e Pari Opportunità, Bertini, la Casa della Donna e l'associazione Nuovo Maschile - ha sottolineato Galluzzo - un'occasione di informazione e approfondimento sulla violenza contro le donne. L'obiettivo era fornire dati e strumenti concreti a coloro che si trovino in situazioni di violenza. Questa proposta, in collaborazione con il Centro Antiviolenza della Casa della Donna di Pisa e la Società della Salute della Zona Pisana ha portato alla costituzione di uno sportello di ascolto per le donne che recentemente ha ottenuto un finanziamento regionale per diventare fisso nel Comune di Vicopisano".

"L'ultimo Consiglio - spiega l'Assessora Bertini - si è costituito a marzo 2016, da allora si è riunito circa una volta al mese coinvolgendo sempre circa una quindicina di persone, tra queste, oltre a me e alla presidentessa Galluzzo: Chiara Ferrucci, Catia Cavallini, Concetta Carella, Francesca Di Taranto, Seila Bernacchi, Chiara Catelli, Doris Farrington, Valeria Chimenti, Faisa Bernardini, Gabi Motta, Francesca Catelli ecc. Ha sempre collaborato con il Circolo ARCI L'Ortaccio, l'Arci, la Croce Rossa, il Cif Vicopisano, Giovani in Vena, Orcotondo, Nuovo maschile, Casa della donna e numerose altre realtà e associazioni".

"Ricordando solo alcune delle iniziative organizzate - elenca Galluzzo - la rassegna 'Marzo delle donne', dal 2016 al 2019, ricca di appuntamenti culturali, spettacoli teatrali, serate di approfondimento ecc., una mostra fotografica sulla condizione femminile nel mondo, un ciclo di incontri dal titolo 'Scelte consapevoli', promosso dall'ostetrica Francesca Catelli, un incontro con il consulente finanziario Emanuele Esperiani, quattro cene multiculturali nella ex scuola di San Giovanni alla Vena, molto partecipate, un ciclo di appuntamenti sulla Bioetica, una serata con Beppino Englaro "La libertà e la vita" al Teatro di Via Verdi, a cui ha fatto seguito l'istituzione del registro dei testamenti biologici in Comune, prima dell'entrata in vigore della relativa legge, la prima Banca del Tempo nel Comune di Vicopisano, la proiezione del film sul caso Cucchi, 'Sulla mia pelle', in collaborazione con Diritti a Vico e di "L'affido. Una storia di violenza", in collaborazione con Casa della Donna e Nuovo Maschile. Quest'anno sono state messe tre panchine rosse a Vicopisano, San Giovanni alla Vena e Uliveto Terme, con frasi contro la violenza, e a marzo è stata illuminata la Rocca di rosso. Ma è davvero difficile fare un compendio delle numerose, importanti e dense iniziative di questi anni in poche righe. Per questo sarà fondamentale la presentazione durante l'incontro che si terrà martedì 8 ottobre a San Giovanni alla Vena. Rinnovo l'invito a tutti e a tutte!"

"Tra i progetti in cantiere - conclude l'Assessora Bertini - il Consiglio uscente tiene in particolare a tenere alta l'attenzione sulla violenza maschile contro le donne, a una collaborazione con il consultorio e a rinnovare le collaborazioni precedenti, a parlare di temi bioetica e di tematiche Lgtb. Sicuramente dal nuovo consiglio emergeranno nuove idee e iniziative".



Tag

Sotis incalza Salvini: «Fa paragone operai Ilva-Balotelli ma deve andare in Parlamento a discuterne»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca