Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Contenuto Sponsorizzato giovedì 30 dicembre 2021 ore 11:45

Piano strutturale e Operativo Intercomunale di Calci e Vicopisano

Il Sindaco Matteo Ferrucci

Proseguono a ritmo serrato le operazioni per portarli a compimento nel primo semestre, il punto del Sindaco Matteo Ferrucci



VICOPISANO — Vanno avanti speditamente le operazioni per portare a termine il Piano Strutturale e il Piano Operativo Intercomunale che il Comune di Vicopisano sta attuando insieme al Comune di Calci.

In questi ultimi mesi sono stati numerosi i contatti e le riunioni tra le nostre Amministrazioni Comunali, gli architetti e urbanisti e gli altri tecnici incaricati.

Si è conclusa, inoltre, da poco la prima parte del processo partecipativo relativo ai due piani. Era fondamentale, infatti, da parte nostra stimolare i cittadini e le comunità a fornirci indicazioni, suggerimenti, idee e proposte. Per raggiungere questo obiettivo, e concretizzare la partecipazione, abbiamo pensato a due modalità: un ciclo di incontri pubblici e un questionario, sia in forma cartacea e diffuso nei due territori, che online. Ai quattro incontri, con la possibilità di collegarsi in videoconferenza o di essere in presenza nelle due Sale Consiliari, previa prenotazione, hanno partecipato complessivamente oltre trecento persone. Il questionario è stato completato, invece, da ulteriori trecento famiglie.

Numerosi sono stati anche i contributi di professionisti, associazioni e aziende pervenuti a seguito di specifico avviso pubblico.

Le tematiche emerse, come punti di forza per i due piani, dalla fase partecipativa, sono state le seguenti: qualità del paesaggio e del territorio collinare e boschivo, qualità della vita (clima, sicurezza, salubrità, socialità, cultura ecc.) e qualità dei servizi (scuole, trasporti, sanità ecc.). Mentre il punto di debolezza messo in evidenza è stato l'inadeguatezza dei collegamenti stradali e del trasporto pubblico. Sono state indicate anche, tra le principali opportunità da cogliere per il futuro: lo sviluppo del turismo, di attività economiche e produttive e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Al contrario, tra gli ostacoli e le preoccupazioni, sono stati sottolineati: l'abbandono delle aree rurali, l'aumento del rischio idrogeologico e il declino di alcuni settori economici specifici. Infine coloro che hanno compilato i questionari hanno messo l'accento sui temi che dovrebbero essere affrontati con maggiore attenzione nel nuovo Piano Operativo intercomunale: sicurezza (dal rischio idraulico, geologico, sismico, soprattutto), trasporto pubblico e ambiente.

Abbiamo tratto dalla partecipazione, di cui ringraziamo le comunità, una fotografia nitida e chiara che ci sta consentendo di muoverci e di operare meglio.

Per informazioni: https://pianificazione.comune.calci.pi.it/. Una sezione online condivisa dai nostri due Comuni dove si possono trovare documenti, news e approfondimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità