Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Civili torturati, trincee, bunker e mitragliatrici come nel 1915: viaggio nella prima linea ucraina dopo Kherson lungo il fiume Dnipro

Attualità lunedì 21 febbraio 2022 ore 17:12

Post-incendio, lavori in corso sul Monte Pisano

Interventi post-incendio per la messa in sicurezza del Monte Pisano

Interventi di messa in sicurezza da parte della Regione Toscana nelle zone percorse dall'ultimo devastante rogo, quello dell'Agosto 2021



VICOPISANO — Proseguono le opere di messa in sicurezza dei versanti del Monte Pisano percorsi dall’incendio dell’Agosto scorso, sopra Vicopisano. Gli interventi sono a cura degli operai forestali della Regione Toscana e seguiti con attenzione dall'amministrazione comunale, i cui tecnici in questi giorni ha effettuato sopralluoghi in località Ceppato, località Luchetta e Valletta e località Spazzavento, sul Monte Capitano, da dove ha preso il via il rogo.

L’assessora comunale al Monte Pisano, Fabiola Franchi, ha riferito che "sono stati tagliati alberi bruciati, destinati a cadere, e sono stati posizionati in posizione trasversale, rispetto alla pendenza del Monte, per mitigare il rischio di dissesto idrogeologico ed evitare il dilavamento del Monte in caso di pioggia. Un'operazione che dovrà continuare. Sono state realizzate graticciate, oltre a briglie negli alvei dei corsi d’acqua, sempre con operazioni di ingegneria naturalistica, per garantire maggiori difese al Monte nelle zone di passaggio del fuoco. Sono state poi ripristinate le strade di accesso alle case esistenti, nelle tre località.
In Luchetta è stato creato un 'pozzetto' per convogliare l’acqua e farla passare sotto la strada, per poi farla confluire nell’alveo, per evitare allagamenti e sempre per contrastare il dissesto idrogeologico e i rischi connessi."

"Come detto - ha ricordato Franchi - le operazioni di messa in sicurezza continuano e vi daremo nuovi aggiornamenti, in attesa, anche se ci vorrà un po’ di tempo ma sarà così, che torni il verde e si possa poi procedere al rimboschimento. Non appena il terreno potrà accogliere nuove piantumazioni. È quello che attendiamo e desideriamo tutti, ma dobbiamo procedere per gradi e adesso la priorità è la messa in sicurezza del Monte".

Nella gallery alcune foto degli interventi eseguiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esponenti del centrodestra e del centrosinistra hanno espresso la solidarietà alla vittima dell'aggressione e preoccupazioni per il fatto accaduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Alfio Zocchi

Martedì 04 Ottobre 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca