Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 20 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Kate Middleton: «L'amore è il primo e più importante legame»
Kate Middleton: «L'amore è il primo e più importante legame»

Attualità giovedì 20 novembre 2025 ore 10:30

Quasi 13mila euro per la biblioteca

Simona Morani

Risorse per nuovi libri, attività con i più piccoli e iniziative con le scuole. Pardini: "Una delle biblioteche più vive dell'intera provincia"



VICOPISANO — Il Fondo per l'editoria libraria a sostegno della biblioteca comunale "Peppino Impastato". A favore di quest'ultima, infatti, sono stati stanziati 12.700 euro, risorse che permetteranno di ampliare il patrimonio librario e rafforzare i servizi e le tante iniziative per la comunità.

In particolare, i nuovi fondi saranno utilizzati per acquistare nuovi libri per tutte le età, per potenziare i progetti con le scuole e rafforzare il settore ragazzi e quello da 0 a 6 anni, per l'aggiornamento dei materiali multimediali e lo sviluppo delle attività culturali e digitali.

"Una biblioteca, la cui responsabile è Simona Morani, viva e una delle più attive dell’intera provincia - ha detto Elena Pardini, consigliera delegata alla Cultura - la nostra biblioteca, parte del circuito Città che Legge, è un punto di riferimento culturale, così come l'Archivio Storico gestito da Filippo Mori: una fucina creativa continua".

Ogni mese, infatti, la biblioteca propone, tra l'altro Vico Book Club, un gruppo sempre più numeroso di lettura, corsi di lingua e di vario tipo, letture animate, laboratori e progetti per bambini e bambine e per tutte le età, attività con le scuole, di ogni ordine e grado, bibliografie, percorsi tematici e molto altro, eventi, incontri culturali e presentazioni di libri. Inoltre, al termine dei lavori nell'ex scuola di Vicopisano, avverrà il trasloco, potendo contare così su spazi più ampi e una posizione più centrale.

"Ogni nuovo libro è una porta che si apre - ha aggiunto Morani - questo cospicuo contributo ci permetterà di offrire ancora più opportunità, servizi, eventi, appuntamenti a tutta la comunità. Siamo già al lavoro per realizzare nuove idee e nuovi progetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La storica attività di Corso Matteotti, prossima a compiere il secolo di vita, ha aperto uno showroom in via Guerrazzi interamente dedicato alla casa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

GIALLO Mazzola