Attualità giovedì 20 novembre 2025 ore 10:30
Quasi 13mila euro per la biblioteca

Risorse per nuovi libri, attività con i più piccoli e iniziative con le scuole. Pardini: "Una delle biblioteche più vive dell'intera provincia"
VICOPISANO — Il Fondo per l'editoria libraria a sostegno della biblioteca comunale "Peppino Impastato". A favore di quest'ultima, infatti, sono stati stanziati 12.700 euro, risorse che permetteranno di ampliare il patrimonio librario e rafforzare i servizi e le tante iniziative per la comunità.
In particolare, i nuovi fondi saranno utilizzati per acquistare nuovi libri per tutte le età, per potenziare i progetti con le scuole e rafforzare il settore ragazzi e quello da 0 a 6 anni, per l'aggiornamento dei materiali multimediali e lo sviluppo delle attività culturali e digitali.
"Una biblioteca, la cui responsabile è Simona Morani, viva e una delle più attive dell’intera provincia - ha detto Elena Pardini, consigliera delegata alla Cultura - la nostra biblioteca, parte del circuito Città che Legge, è un punto di riferimento culturale, così come l'Archivio Storico gestito da Filippo Mori: una fucina creativa continua".
Ogni mese, infatti, la biblioteca propone, tra l'altro Vico Book Club, un gruppo sempre più numeroso di lettura, corsi di lingua e di vario tipo, letture animate, laboratori e progetti per bambini e bambine e per tutte le età, attività con le scuole, di ogni ordine e grado, bibliografie, percorsi tematici e molto altro, eventi, incontri culturali e presentazioni di libri. Inoltre, al termine dei lavori nell'ex scuola di Vicopisano, avverrà il trasloco, potendo contare così su spazi più ampi e una posizione più centrale.
"Ogni nuovo libro è una porta che si apre - ha aggiunto Morani - questo cospicuo contributo ci permetterà di offrire ancora più opportunità, servizi, eventi, appuntamenti a tutta la comunità. Siamo già al lavoro per realizzare nuove idee e nuovi progetti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











