Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 12 dicembre 2015 ore 16:05

Spazi pubblici, la parola ai cittadini

Bene (in) Comune è il nuovo processo partecipativo per raccogliere le istanze della gente. L'obiettivo è avvicinare la popolazione alle istituzioni



VICOPISANO — Imparare a conoscere meglio il proprio territorio, individuare le aree di intervento per rivitalizzare luoghi pubblici, avanzare idee e proposte d'intervento: sono queste le coordinate del nuovo percorso partecipativo che avrà luogo a Vicopisano a partire da martedì 22 dicembre.

Il progetto si chiama Bene (in) Comune ed è parzialmente finanziato dalla Regione Toscana con un contributo di 12mila euro. Il Comune aggiungerà a questi altri 3mila euro. La presentazione ufficiale avrà luogo proprio il 22 dicembre, alle 17,30 nella sala del consiglio comunale. A ispirare il percorso è la legge regionale sulla partecipazione, della quale dovrebbe essere una diretta conseguenza.

Nel concreto, il percorso si svolgerà con la realizzazione di incontri e dibattiti pubblici organizzati dall'azienda Simug Ricerche. Le assemblee saranno precedute da una fase di informazione e sensibilizzazione del cittadino. Lo step successivo agli incontri (durante i quali saranno raccolte le istanze dei cittadini) sarà lo studio di quanto emerso da parte delle istituzioni, che cercheranno di elaborare strategie e regolamenti per la valorizzazione del territorio, cercando di pianificare interventi sulla scorta delle impressioni e dei suggerimenti raccolti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità