QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°13° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 08 dicembre 2019

Attualità lunedì 30 marzo 2015 ore 15:20

Quando la canapa incontra la cucina

Dalla pizza all'olio, dalla pasta ai falafel: ecco i ristoranti dove assaggiare i prodotti del 'Consorzio M126 Volterra' che raccoglie le aziende locali



VOLTERRA — "Sono ormai 2 anni che nel territorio della città di Volterra è iniziato un percorso di studio e ripristino della filiera industriale della canapa che si è concretizzato con la nascita di uno specifico consorzio denominato M126, come quella parte del codice fiscale che accomuna i nati nel Comune di Volterra, che nel caso del consorzio significa territorio, filiera corta e tracciabilità". Così si legge sul sito dell'associazione Toscanapa che nasce con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la coltura della canapa.
La missione del 'Consorzio M126 Volterra' è "deliziare i palati in modo genuino e sano, con prodotti riconducibili ad uno specifico territorio, con un prezzo accessibile a tutti" realizzando "prodotti di origine vegetale lavorati da persone ed aziende del territorio".
E oggi sono disponibili farina, pasta ed olio ottenuti dalla canapa e sono iniziate le vendite anche in "ristoranti, pizzerie e bar già attenti ai concetti di filiera, che utilizzando prodotti del consorzio".
A Volterra il ristorante Dioniso propone pasta, pizza, pane, falafel e olio di canapa. La pasta si può trovare anche a La Vecchia Lira e al Don Beta, insieme alla pizza e al pane di canapa. Ha aderito all'iniziativa anche un ristorante di Pontedera, il Caciocavallo, dove si possono trovare la pizza e l'olio. Due i bar a Volterra che vendono i prodotti del Consorzio: L'incontro e La Vena di vino, dove si possono acquistare pasta, farina, taralli e olio di canapa.
Sul sito di Toscanapa sono disponibili alcune ricette a base di farina e prodotti derivati dalla canapa.



Tag

Calenda in tv: «Quando Renzi era premier, noi ministri lo prendevamo in giro»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Cultura