QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°17° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 14 novembre 2019

Cultura lunedì 24 febbraio 2014 ore 17:32

Walter Siti arriva al Teatro Era

Lo scrittore e critico letterario Walter Siti
Lo scrittore e critico letterario Walter Siti

Il vincitore del premio Strega domani sera (25 febbraio) sarà al teatro Era nell'ambito dell'iniziativa 50 spettatori da adottare



PONTEDERA — Martedì 25 febbraio, alle 21, il progetto 50 spettatori da adottare, percorso di educazione e formazione dello spettatore, organizzato dalla Fondazione Pontedera Teatro e diretto da Roberto Bacci, ospiterà Walter Siti, vincitore dell’ultima edizione del premio Strega con il romanzo Resistere non serve a niente edito da Rizzoli.

Formatosi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Walter Siti ha insegnato nelle Università di Pisa, Cosenza, L'Aquila ed ha curato l’opera omnia di Pasolini per la collana editoriale I Meridiani della casa editrice Mondadori.

Ha pubblicato due volumi di critica letteraria, Il realismo dell'avanguardia e Il neorealismo nella poesia italiana ntrambi per Einaudi; ha pubblicato inoltre su varie riviste italiane e straniere saggi su Montale, Penna, Pasolini e sulla poesia italiana contemporanea.

A partire dagli anni '90 ha cominciato a pubblicare anche romanzi, in cui la visione della realtà sociale spesso si sublima e viene filtrata da storie d'amore omosessuale. Nel 2007 è stato finalista del premio letterario Premio Bergamo; nel 2009 ha vinto il premio letterario Dedalus.

Dal novembre del 2008 tiene sul quotidiano La Stampa una rubrica di televisione intitolata La finestra sul niente.

L’incontro organizzato con Walter Siti si inserisce nel progetto 50 spettatori da adottare, giunto al secondo anno, che si propone di far riscoprire ai partecipanti il piacere di frequentare il teatro insieme, e di offrire una forma di scambio di idee e di opinioni con registi e attori che saranno le guide di questa esperienza. Il progetto, iniziato il 7 gennaio con cadenza settimanale, ha visto la partecipazione di Cesar Brie, Bustric, Silvia Pasello, Silvio Castiglioni, Paolo Benvenuti ed altri.



Tag

Dolomiti, caos e disagi per la neve

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità