Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 15 maggio 2013 ore 12:45

Anatolij Vasil’ev, cittadino di Pontedera



La città apre le porte al grande regista russo che ha perso la propria cittadinanza Pontedera – Regista, pedagogo, innovatore del teatro europeo. Anatolij Vasil’ev, fondatore di una tradizione teatrale russa ormai riconosciuta in tutta Europa, da oggi è cittadino di Pontedera. Il regista che da anni sta vivendo una sorta di esilio artistico dalla sua terra ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Pontedera dalle mani del sindaco Simone Millozzi. Anatolij Vasil’ev ha consacrato la sua vita al teatro, fondando anche una propria scuola di arte drammatica dopo essersi discostato dalla tradizione di Stanislavskij e impegnandosi anche nella città della Piaggio alla Fondazione Pontedera Teatro e al Teatro Era con la su arte emotiva e pedagogica che trae ispirazione da Strehler e Grotowski. “Dal 2006 non vivo più a Mosca, la città mi ha tolto i teatri, la compagnia, tutto – ha detto durante la consegna dell'onorificenza Vasil’ev – da sette anni non sono più cittadino, persona giuridica che abita a Mosca, ma persona privata, libera e, da oggi, anche cittadino onorario di Pontedera”. Il sindaco Simone Millozzi che ha consegnato l’onorificenza al regista ha detto: “Per un’amministrazione che si impegna nel sostegno alla cultura è un onore conferire la cittadinanza a un grande nome del teatro come Anatolij Vasil’ev, un segno di gratitudine per il contributo che il suo lavoro ha dato alla città”. Fiero della consegna anche il direttore di Pontedera Teatro Roberto Bacci: “Anatolij e il suo lavoro incarnano la necessità di lavorare sull’attore e, al contempo l’importanza di aprirsi al mondo. Di questi insegnamenti, della sua amicizia e di ciò che ha regalato a Pontedera la Fondazione lo ringrazia sentitamente”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità