Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»

Attualità martedì 21 maggio 2013 ore 10:25

Un pellegrinaggio della memoria



Studenti, ex deportati e amministratori della Valdera hanno intrapreso un viaggio nei luoghi della Shoah Valdera - Un gruppo di studenti della Valdera negli ultimi giorni, accompagnati da insegnanti e da amministratori pubblici ha intrapreso in collaborazione con l’Aned, Associazione Nazionale ex Deportati, un pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti nel 68° anniversario della Liberazione. La visita ai campi di Dachau, Ebensee e Gusen, al castello di Hartheim, e a Mauthausen, è stata accompagnata da Paolo Geloni, figlio di Italo Geloni, ex deportato e da Massimo Fornaciari ed è stata particolarmente toccante, perché ha potuto contare sull’apporto di filmati in cui la viva voce dei sopravvissuti ha costituito uno spunto di riflessione sulle atrocità commesse dai nazisti. A Mauthausen si è svolta la manifestazione principale della commemorazione della liberazione del campo avvenuta il 12 maggio 1945, in cui la delegazione italiana e toscana in particolare hanno sfilato insieme con quelle di tutto il mondo.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dai Ferrovieri contro la Guerra e dal Coordinamento antimilitarista livornese arriva l'allarme: "Si vuol consentire la manovra dei treni militari"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità