Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PONTEDERA23°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 02 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»
L'Alcatraz per i migranti, Donald Trump: «Per sfuggire agli alligatori dovranno correre a zig zag»

Attualità giovedì 18 dicembre 2014 ore 09:05

A Toiano il Natale solidale e l'amore per i gatti

Parla l'ideatrice Caterina Mascagni: "Nel borgo vivono circa venti gatti, tante persone hanno portato cibo". In arrivo la mostra fotografica



PALAIA — Palline colorate da Capo Verde, cibo per i venti gatti del paese, una mostra fotografica in arrivo, il Natale di Toiano è un successo. Sono circa cinquecento gli addobbi che animano il piccolo paese quasi deserto (in questo momento ci vivono solo due persone senza acqua corrente, né gas), più di duecento le persone che in pochi giorni hanno raggiunto il borgo per lasciare un ricordo.

L'iniziativa dell'ex cittadina di Toiano Caterina Mascagni sta avendo un gran seguito: “Non me l'aspettavo. In concomitanza agli addobbi ho parlato anche della raccolta cibo per i gatti, ce ne sono molti a Toiano. Fino a quando ho abitato lì gli portavo il cibo, poi da quando mi son trasferita se n'è sempre occupata una persona che lì ha una cantina”. Ma gli utenti dei social network hanno iniziato a contribuire: “Le persone hanno accolto anche questo invito, i due contenitori che ho messo per i gatti sono sempre colmi di cibo. I gattini di Toiano fino ad oggi hanno vissuto sulla benevolenza di che vi abita, anche le due persone che ci vivono adesso se ne occupano”.

Ritornando agli addobbi natalizi, uno arriva anche da Capo Verde: “Tra le oltre duecento persone c'è anche qualcuna che pensa al borgo dall'Africa, Elena vive nell'isola vicina alle coste del Senegal. Non è venuta di persona, ha fatto portare il ricordo dalla sorella”.

Gli addobbi e la benevolenza della gente saranno il tema della mostra fotografica che Caterina Mascagni sta organizzando: “Vorrei fare un esposizione fotografica degli addobbi di Toiano spiegando il significato dell'evento, l'assessore è entusiasta della cosa. Il prossimo 4 gennaio sono stata invita dall'Amministrazione comunale all'iniziativa Un Natale da inventare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sterpaglie in fiamme al km 69.300 in direzione Pisa. Provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco, cause ancora da chiarire
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cultura

Cultura