Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Politica sabato 12 aprile 2014 ore 19:00

A ​#Controvento decollano gli areoplanini delle idee

La comunicazione politica e digitale all’iniziativa promossa dal consigliere regionale Paolo Tognocchi



FIRENZE — Nell’era della crisi economica e finanziaria i partiti hanno perso credibilità e valori, e i leader cercano solo il consenso personale degli elettori tralasciando lo spirito di squadra. Su questi concetti si è svolta questa mattina a Firenze, in Fortezza da Basso l’iniziativa #Controvento: il decollo delle idee, promossa dal consigliere regionale Paolo Tognocchi e alla quale hanno aderito diversi parlamentari tra cui la vicecapogruppo Pd alla Camera Paola De Micheli, il senatore Francesco Russo e il consigliere regionale Marco Barbieri.

“Abbiamo promosso quest’iniziativa – ha detto Tognocchi – perché in questo clima di populismo antieuropeo è forte l’esigenza di innovazione e di nuove idee. Oggi, siamo qui per farle decollare insieme a professionisti e tecnici della comunicazione politica”.

Tre gli interventi principali della manifestazione, la comunicazione politica ai tempi dei social network con il vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini che ha parlato di quanto la comunicazione si sia evoluta negli ultimi anni, ma anche di come possa intravedersi una continuità in questo campo fra Renzi e Berlusconi: “La novità del nostro presidente – ha detto Giannini – oltre alla spinta verso la rottamazione, è questo populismo dolce che ci propina. E, nel momento in cui hai un populista a sinistra, anche il clima che respiri alimenta il conformismo. I media si stanno abituando a questo nuovo conformismo, e questo è un male: tocca per prima alla politica arginare il conformismo, poi il compito passa alla comunicazione”.

Mauro Calise, docente di scienza politica all’Università Federico II di Napoli si è invece occupato del tema della leadership: “Oggi questo è un argomento principale e funziona se si riesce a creare un’istituzione forte su cui innescare la leadership – ha spiegato – l’esito, per Renzi, sarà quello di puntare al partito personale, la sua strategia principale non è sull’organizzazione interna. La partita oggi è in stand-by e perciò si cerca di massimizzare il consenso. Se fallisce, questo avrà effetti devastanti sul partito, e siamo arrivati a questo perché nessuno ha formato una classe dirigente proponendocene una fragilissima”.

Infine c’è stato un confronto sulle riforme istituzionali con la docente di diritto all’Università di Torino Ilaria Massa Pinto che ha detto: “Non c’è la consapevolezza né tra la gente comune, né tra gli stessi riformatori costituzionali, ho molte riserve sulle proposte di riforme costituzionali in campo. Si lotta tanto per la riconquista del ruolo della politica, ma che significato ha oggi lottare per questo, quando la stragrande maggioranza dei temi la decidono tutti i giudici. Il problema è difendere la decisione politica contro l’emergenza di un ipergiurisdizionalismo”.

A conclusione degli interventi è stato poi presentato un nuovo portale web www.communitynews.it ideato per catalizzare nuove forme di partecipazione, formare opinioni e fare proposte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità