Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Sport domenica 09 ottobre 2022 ore 19:20

3 gol e 3 punti, festa granata al "Moccagatta"

Giuseppe Catanese (foto di repertorio)

Il nuovo Pontedera di mister Max Canzi centra la prima vittoria in campionato battendo a domicilio l'Alessandria con Aurelio, Cioffi e Catanese



ALESSANDRIA — "Three is a magic number", cantava Bob Dorough. E se parlare di "effetto Canzi", forse, è prematuro, ci affidiamo per ora ai numeri. A uno, in particolare, il 3, numero magico per rompere l'incantesimo: i granata di mister Max Canzi segnano per la prima volta 3 gol in una partita e, contro l'Alessandria padrona di casa al "Moccagatta", ottengono il primo successo della stagione in campionato e i primi, sospirati 3 punti.

La prima di mister Canzi, inoltre, è anche la prima gara di campionato in cui il Pontedera va in vantaggio: al 10', infatti, Aurelio segna il suo secondo gol consecutivo dopo quello decisivo in Coppa Italia contro il Siena e, finalmente, archivia questo ingrato primato.

La gioia granata, però, è breve, perché dopo appena 3' i padroni di casa la pareggiano in mischia grazie a Speranza, che mette così a segno il suo primo gol tra i professionisti. 

Il match, però, si è stappato: passano altri 5' ed è il Pontedera a tornare in vantaggio grazie a Cioffi, che di testa sfrutta al massimo l'ennesimo cross di Perretta, riproposto da titolare da mister Canzi dopo le prime partite altalenanti tra campo e panchina.

Ancora di testa, ma stavolta di Catanese, arriva anche il tris. Aurelio di fronte a sé ha una prateria, mette nel mezzo e trova il centrocampista che insacca e mette ko l'Alessandria. Il primo tempo si chiude così, con il solido, quanto meritato, vantaggio granata.

Nella ripresa, però, dopo una manciata di minuti, i piemontesi si rifanno sotto con l'eurogol di Pagani, che batte un incolpevole Siano e riapre la gara.

Con 45' davanti e un solo gol di margine, i granata devono stringere i denti e resistere. Come Siano, che al 72' fa un paratone su Ghiozzi, ben lanciato da Nepi.

Il destino, però, è scritto: dopo il recupero, il Pontedera può festeggiare. Il 3, stavolta, è stato davvero un numero magico.

***

Il tabellino di Alessandria-Pontedera 2-3

Alessandria: Marietta; Rota, Baldi, Sini, Nunzella; Mionic (90' Lombardi), Speranza (71' Ventre); Filip (90' Perseu), Ghiozzi (72' Gazoul), Pagani (52' Nepi); Galeandro. A disp.: Dyzeni, Liverani, Podda, Costanzo, Checchi, Pellegrini, Bellucci. All.: Fabio Rebuffi.

Pontedera: Siano; Shiba (61' Marcandalli), Bonfanti, Martinelli; Perretta, Ladinetti, Catanese (90' Izzillo), Aurelio; Fantacci (62' Guidi); Cioffi (62' Mutton), Nicastro (85' Petrovic). A disp.: Cagnina, Stancampiano, Pretato, Di Bella, Benedetti, De Ioannon, Tripoli, Somma. All.: Max Canzi.

Arbitro: Adolfo Baratta della sezione di Rossano.

Reti: 10' Aurelio, 13' Speranza, 18' Cioffi, 29' Catanese, 48' Pagani.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità