Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 07 febbraio 2014 ore 17:00

Alluvione, cresce la stima dei danni in provincia di Pisa

Oltre 19 milioni la cifra totale. Le risorse dell'Ente andranno anche per le casse d’espansione a La Bianca, Selvatelle e Peccioli e la viabilità a Palaia e Volterra



VALDERA — Più di 19 milioni di euro. Questa la cifra stimata dei danni fatti dall’alluvione in provincia di Pisa. A dirlo è la protezione civile che ha predisposto i report sugli interventi di somma urgenza già realizzati e quelli che si renderanno necessari per superare le numerose criticità che hanno interessato la strade comunali e provinciali, gli edifici, le opere idrauliche e il territorio dal punto di vista idro-geologico.

Le opere più ingenti riguardano il fiume Era e in particolare la cassa d’espansione La Bianca, quella di Selvatelle e di Peccioli. Riguardo alla viabilità, invece, le maggiori criticità da segnalare sono sulla strada provinciale Palaiese che richiede un intervento a un tornante per consolidare la scarpata, provinciale 68 che congiunge Volterra a San Gimignano e quella del Commercio.

“La stima complessiva ha superato la cifra di 19 milioni di euro – ha spiegato il presidente della Provincia Andrea Pieroni – e di questi circa 5,6 milioni di euro sono a carico della Provincia che, ne ha già spesi 2,2 nei giorni subito dopo l’alluvione per interventi di somma urgenza su viabilità e opere idrauliche”. Mancano quindi altri 3,3 milioni da parte della Provincia per completare o realizzare altri interventi.

La protezione civile ha poi raccolto i report forniti dai Comuni colpiti dall’alluvione. Le spese di somma urgenza sono state complessivamente quasi 2,5 milioni di euro e hanno riguardano le spese per allagamenti, danni ai fabbricati, frane, opere idrauliche, la viabilità comunale e naturalmente per i primi soccorsi alle popolazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola