Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 23 luglio 2014 ore 10:35

Arriva Colaninno, in duecento "assediano" il museo Piaggio

Gli operai Piaggio hanno contestato il presidente e Ad con bandiere Fiom e cori, ma lui non si è fatto vedere, asserragliato all'interno del museo Piaggio



PONTEDERA — Sono le 10. In viale Piaggio scatta il blocco del traffico con tanto di poliziotti e agenti dell'Unione a sbarrare il passo alle automobili. 

Dall'incrocio con via Roma si sentono e si vedono i sindacalisti della Fiom, quelli del consiglio di fabbrica, con i lavoratori in sciopero davanti al museo Piaggio. Dentro c'è Roberto Colaninno l'Ad e presidente del gruppo, che è arrivato a Pontedera nella prima mattina per l'incontro semestrale con i dirigenti. 

Gli operai protestano e vogliono entrare nel museo di proprietà del Comune. Cercano il faccia a faccia con il vertice della Piaggio per chiedergli il premio di produzione 2013 e 2014, per dirgli che l'accordo per la fermata produttiva dal 4 al 22 agosto utilizzando le ferie non va bene e che i part time verticali, i lavoratori stagionali, devono essere stabilizzati. 

Soprattutto però ora a farli infuriare è quell'accordo sulle vacanze, firmato da Fim, Uim e Ugl che mette le ferie e i permessi del lavoratore a disposizione dell'azienda per fare le fermate produttive visto che la cassaintegrazione, essendo Piaggio in regime di solidarietà, non può essere attivata. 

Erano oltre 250 a protestare. La polizia e i carabinieri però non li hanno fatti entrare. Alle 11 finisce tutto, si arrotolano striscioni e bandiere e tutti tornano in fabbrica. A fine turno potrebbe scattare un nuovo stop del lavoro. Alla fine, gli operai, Colaninno non l'hanno incontrato.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola