Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA20°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 20 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pochi giovani, pochi figli. E quei pochi li prendiamo a schiaffi
Pochi giovani, pochi figli. E quei pochi li prendiamo a schiaffi

Lavoro mercoledì 23 luglio 2014 ore 10:35

Arriva Colaninno, in duecento "assediano" il museo Piaggio

Gli operai Piaggio hanno contestato il presidente e Ad con bandiere Fiom e cori, ma lui non si è fatto vedere, asserragliato all'interno del museo Piaggio



PONTEDERA — Sono le 10. In viale Piaggio scatta il blocco del traffico con tanto di poliziotti e agenti dell'Unione a sbarrare il passo alle automobili. 

Dall'incrocio con via Roma si sentono e si vedono i sindacalisti della Fiom, quelli del consiglio di fabbrica, con i lavoratori in sciopero davanti al museo Piaggio. Dentro c'è Roberto Colaninno l'Ad e presidente del gruppo, che è arrivato a Pontedera nella prima mattina per l'incontro semestrale con i dirigenti. 

Gli operai protestano e vogliono entrare nel museo di proprietà del Comune. Cercano il faccia a faccia con il vertice della Piaggio per chiedergli il premio di produzione 2013 e 2014, per dirgli che l'accordo per la fermata produttiva dal 4 al 22 agosto utilizzando le ferie non va bene e che i part time verticali, i lavoratori stagionali, devono essere stabilizzati. 

Soprattutto però ora a farli infuriare è quell'accordo sulle vacanze, firmato da Fim, Uim e Ugl che mette le ferie e i permessi del lavoratore a disposizione dell'azienda per fare le fermate produttive visto che la cassaintegrazione, essendo Piaggio in regime di solidarietà, non può essere attivata. 

Erano oltre 250 a protestare. La polizia e i carabinieri però non li hanno fatti entrare. Alle 11 finisce tutto, si arrotolano striscioni e bandiere e tutti tornano in fabbrica. A fine turno potrebbe scattare un nuovo stop del lavoro. Alla fine, gli operai, Colaninno non l'hanno incontrato.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane donna, di soli 24 anni, è rimasta vittima di un tragico incidente: cordoglio anche dal presidente della Regione, Eugenio Giani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità